Comunicato stampa

Settimana Blu: le iniziative operate dalla Capitaneria di Porto di Molfetta

Guardia Costiera di Molfetta
Una serie di attività organizzate assieme all'istituto Vespucci per sensibilizzare i più giovani riguardo le tematiche marittime
scrivi un commento 126

Nel corso della settimana blu, dal 4 all’11 aprile, il personale della Capitaneria di Porto di Molfetta ha effettuato una serie di attività, in collaborazione con l’Istituto Nautico Amerigo Vespucci, volte a sensibilizzare i giovani riguardo le tematiche marittime e l’importanza della salvaguardia degli ecosistemi marini, al fine di promuovere comportamenti responsabili nei confronti del mare e delle sue risorse.

Le attività hanno comportato la partecipazione di diverse scuole d’infanzia, primarie, medie e superiori in laboratori di formazione, visite guidate, attività esperienziali e conferenze.

Nella mattinata del 4 aprile, grazie al supporto del sig. Salvemini del locale Centro Recupero tartarughe marine del WWF, è avvenuta – alla presenza delle scuole primarie di Molfetta e dei comuni limitrofi – la liberazione di due tartarughe marine in prima cala, mentre nella notte del 5 aprile gli alunni della scuola primaria di Molfetta hanno assistito allo sbarco del pescato dai locali pescherecci con successiva visita al mercato ittico per comprendere come, prima di arrivare alla vendita al dettaglio, il prodotto alimentare sia controllato e reso tracciabile, per la tutela della salute del consumatore.

Nella mattinata successiva è stata effettuata una visita guidata da parte di alcune classi delle scuole superiori a bordo di due pescherecci. In contemporanea, a cura della FIN e dell’unità cinofila del soccorso acquatico, in cala S. Andrea è avvenuta una simulazione di soccorso in mare con subacquei e cani da salvataggio. Successivamente le classi hanno potuto visitare la sala operativa della Capitaneria di porto di Molfetta ed i mezzi navali adibiti al soccorso in mare ed alle attività di sorveglianza. Al termine, per un’aliquota di studenti, è stato possibile visitare il faro del porto di Molfetta.

Nel corso dell’intera settimana sono state effettuate visite al simulatore di navigazione dell’Istituto Nautico Vespucci e dimostrazioni di nodi a cura dell’ANMI di Molfetta.

Tutto questo grazie alla collaborazione dell’Istituto Nautico Vespucci, che testimonia l’impegno congiunto nel promuovere l’istruzione nautica e la formazione di chi vive e lavora sul mare. Questa settimana rappresenta, per gli studenti, un’opportunità unica di acquisire competenze pratiche in un ambiente marittimo e, per l’istituto, l’occasione di testimoniare l’impegno nell’offrire un’istruzione di qualità, mirata all’eccellenza nell’educazione marittima per la preparazione dei futuri leader del settore.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Comandante della Capitaneria di porto di Molfetta, Capitano di Fregata (CP) Giulia PETRUZZI, il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Amerigo Vespucci, Prof. Carmelo D’AUCELLI ed rappresentati degli Enti Locali.

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti