Cos’è Livenetwork.it

Superare i limiti del locale

L’esperienza globale offerta da Internet ha paradossalmente alimentato il fabbisogno di un’informazione locale che sia fonte di arricchimento e completezza ad una divulgazione mediatica che sempre più ci da la sensazione di vivere tutto in diretta e quindi di esser sempre in possesso della verità. Una verità che tanto più ci interessa quanto più ci è vicina.

Questa esigenza ha infranto il sogno di una graduale mescolanza delle culture tramite internet, e al contrario ha alimentato la proliferazione di tante identità informative che di fatto si sono fatte portavoce di una cultura di comunicazione locale, o, come direbbe qualcuno, glocale.

La pecca della maggior parte delle testate giornalistiche locali presenti sul web è però insita proprio nella loro stessa natura: quasi mai infatti un sito che si rivolge ad una realtà territorialmente limitata (quartiere, città) potrebbe permettersi un’organizzazione e dei sostentamenti pari a quelli di un media “globale”, con enormi svantaggi in termini di qualità ed efficienza.

Livenetwork.it è stato pensato proprio per superare questi limiti e permettere a realtà locali di avere il proprio spazio informativo on-line strutturato ed organizzato in maniera tale da poter garantire un’informazione costante e quotidiana sulla realtà locale di riferimento.

In sostanza, Livenetwork.it è un gruppo di testate giornalistiche on-line di informazione cittadina caratterizzate da una omogeneità e un’uniformità di struttura logica, di concept grafico e di linea editoriale.

Ognuna di esse mantiene però una propria individualità ed indipendenza, sia in termini di identità (nome, url, ecc.), sia in termini di servizi e contenuti, legati strettamente alle esigenze, alle tradizioni e alla cultura della città di riferimento e intesi come reale utilità per l’utente-cittadino.

Al servizio del cittadino

Peculiarità di ognuna delle testate giornalistiche appartenenti al gruppo Livenetwork.it è fornire informazioni e servizi a misura di cittadino.

Un’attività editoriale, questa, che offre molteplici possibilità a più livelli di informazione, e soprattutto percepita dall’utente come veramente utile perché seguita, capita e soprattutto molto vicina.

Ogni portale del gruppo non perde mai di vista la propria mission, che è quella di esprimersi su temi e argomenti strettamente locali con il vantaggio insito nel mezzo internet che è quello della rapidità e dell’immediatezza e che coinvolge tutti i settori dell’informazione, dall’attualità alla cronaca, dallo sport agli spettacoli, dalla politica all’economia cittadina, con costanza quotidiana che si traduce in fidelizzazione dell’utente che giorno dopo giorno torna a consultare lo stesso giornale online per essere aggiornarti sulle ultime notizie.

Fare comunità: collaborare e condividere

Oggi navigazione non è più solo ricerca di contenuti, ma anche produzione, scambio e condivisione degli stessi.

Per questo motivo Livenetwork.it ha predisposto ampi spazi di connessione tra e con gli utenti, nei quali l’interazione è non solo l’effetto del servizio, ma fonte di sviluppo e crescita dei portali stessi.

Parola d’ordine: sempre aggiornati!

La missione principale di Livenetwork.it è quella di informare, in tempo reale, i lettori su quanto accade nella propria città.

Grazie alla tempestività nel dare la notizia e al costante aggiornamento, gli utenti ritornano sui portali del gruppo anche più volte nel corso della stessa giornata colmando quel fabbisogno di informazione locale che i media “globali”, per forza di cosa, tengono in ombra.

I portali del gruppo Livenetwork.it sono sempre connessi con i propri lettori, e garantiscono una diffusione di notizie a getto continuo, senza limitazioni di orario o di impaginazione.

I canali di informazione, inoltre, sono stati studiati per coprire ogni area di interesse, e il lettore potrà decidere di consultare le notizie secondo la sua naturale propensione scegliendo tra cronaca, politica, attualità, cultura e sport, con la certezza di leggere sempre una notizia dell’ultim’ora.

La notizia non si paga

La ricca selezione di notizie offerta dai portali del gruppo Livenetwork.it ha la peculiarità di essere totalmente gratuita. L’utente ha la possibilità di leggere, stampare, consultare l’archivio storico o di usufruire dei numerosi contenuti multimediali che spesso accompagnano gli articoli senza alcun costo se non quello della connessione alla rete.