Comunicato stampa

Il waterfront del futuro a Molfetta in collaborazione con il Politecnico di Bari

Waterfront del futuro a Molfetta
Ospiti importanti per presentare il progetto che darà nuova linfa grazie alla sinergia tra Politecnico di Bari e Comune di Molfetta
scrivi un commento 1803

Il 22 marzo 2024, presso il Dipartimento ArCoD del Politecnico di Bari, si è svolta la presentazione del tema d’anno del Lab. di Progettazione Architettonica IV B, a cura del Prof. Arch. Giuseppe Fallacara. Il tema in questione riguarda le “Nuove Visioni Progettuali per la Riqualificazione del Waterfront del Comune di Molfetta”.

Durante l’evento, il Prof. Fallacara ha introdotto il tema sia agli studenti che all’amministrazione.

comunale, rappresentata dall’ing. Domenico Satalino, dirigente dell’ufficio tecnico. Ha sottolineato che il progetto si concentrerà sull’elaborazione di visioni che possano valorizzare e potenziare i progetti esistenti o futuri nel territorio molfettese.

L’approccio del corso non mira alla realizzazione pratica dei progetti, bensì alla generazione di visioni attraverso l’impiego di intelligenza artificiale, nuove tecniche di progettazione innovativa e materiali sostenibili. L’obiettivo è stimolare sia l’amministrazione che i cittadini a considerare una nuova prospettiva sul waterfront, ridefinendo il rapporto tra terra e acqua.

Durante la presentazione, l’amministrazione ha illustrato una serie di progetti in corso sul waterfront molfettese, invitando gli studenti a riflettere su tali aree e a proporre soluzioni innovative.

Particolare rilievo è stato dato al contributo degli ospiti, tra cui il Prof. Arch. Anthony Caradonna del NYIT, la Prof.ssa Silvana Kütz dell’Università di Basilicata e l’Arch. Massimo Russo, che hanno partecipato attivamente al dibattito insieme ai rappresentanti dell’amministrazione e agli studenti del corso.

Questa interazione ha generato un dibattito proattivo e dinamico sulle tematiche presentate dagli studenti.

I tutor del corso, gli Architetti Alessandro Angione, Dario Costantino, Ilaria Cavaliere e Andrea Sgherza, hanno contribuito in modo significativo a facilitare il dialogo e l’interazione durante l’evento.

La sinergia tra il Politecnico di Bari e il Comune di Molfetta si rivela fondamentale, poiché potrebbe aprire nuovi scenari e stimolare nuove visioni progettuali in un territorio in continua evoluzione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, rimanete sintonizzati sui canali ufficiali del Politecnico di Bari e del Comune di Molfetta.

lunedì 25 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti