Suoni, colori e sapori del periodo forte pasquale

Molfetta, che Passione: il via ai riti con la processione dell’Addolorata

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Processione dell'Addolorata
Alle 15,30 parte il corteo, alle 16 l'uscita dell'Addolorata dal Purgatorio, intorno a mezzanotte la ritirata
scrivi un commento 2227

Il Venerdì di Passione a Molfetta è l’inizio dei riti che portano alla Pasqua e nel mezzo sono un turbinio di sapori, colori, suoni che rendono unico questo periodo.

Dal pizzarello alle marce funebri. Dalla “bussola” ai piccoli sepolcri casalinghi sino a quello maestosi del Giovedì Santo. E una menzione non può non andare alle bellissime processioni molfettesi che partono proprio oggi, con l’uscita, alle ore 16 dell’Addolorata, commissionata da coniugi Sergio e Antonietta Magarelli, residenti negli Stati Uniti e donata per devozione all’Arciconfraternita della Morte ‘dal Sacco Nero’.

Il sacro corteo è aperto alle 15,30 dagli stradari, tre ragazzi in frac, seguiti dal paliotto, una sorta di “bandiera” arrotolata con le insegne dell’Arciconfraternita. Segue la Croce, sorretta da un confratello incappucciato con a lato due fanali sempre sorretti da due confratelli.

Eccetto i confratelli che fanno da battistrada, ecco la bassa banda a intonare il ti-té a inaugurare la processione, che è chiusa dal baldacchino a otto aste e dalla banda che intonerà le marce funebri.

Dalle porte del Purgatorio, la processione si snoderà lungo il classico percorso che vede piazza Municipio, Via Amente, Via Piazza, Corso Dante, Via Sant’Angelo, via Sigismondo, Via Domenico Picca, via Annunziata, via Immacolata, Piazza Immacolata, via Daniele Manin, via Roma, Piazza Cappuccini, Corso Margherita, Piazza Vittorio Emanuele, Via Sergio Pansini, via Ten. Ragno, via San Benedetto, via San Domenico. Il termine della processione è previsto per mezzanotte.

venerdì 22 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti