A dirigere il Maestro Giovanni Pelliccia

“La Musica è Donna”: la Filarmonica Pugliese in concerto a Molfetta

La redazione
Orchestra
Parte del ricavato al progetto Social Market Solidale
scrivi un commento 248

In occasione della Festa della Donna, l’Orchestra Filarmonica Pugliese dedicherà un omaggio speciale al genere femminile con il concerto “La Musica è Donna”.

Un appuntamento immancabile che si terrà domenica 10 marzo alle ore 18.00 presso il Parco della Musica Sant’Achille a Molfetta, sede dell’Orchestra che si presenterà in veste rinnovata e migliorata.

Sotto la magistrale bacchetta del M° Giovanni Pelliccia, figura di spicco nel panorama musicale nazionale, l’Orchestra si esibirà accanto a solisti di calibro eccezionale: la giovane violinista Annastella Gibboni e il consolidato duo pianistico composto da Carla Aventaggiato & Maurizio Matarrese.

Il programma, ricco e coinvolgente, abbraccerà una varietà di stili, spaziando dai suggestivi suoni di Britten, alle classiche armonie di Mozart, fino alle atmosfere avvolgenti di Carmichael, tutti brani collegati ad una storia femminile da scoprire direttamente al concerto.

Nell’ambito della sua attività direttoriale, Giovanni Pelliccia ha collaborato con alcune delle principali orchestre ICO italiane, il Teatro Rendano di Cosenza, la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. La sua esperienza si estende oltre i confini nazionali, dirigendo concerti in Austria, Stati Uniti, Canada e Corea del Sud. Inoltre, la sua versatilità musicale si manifesta anche nella direzione di opere di compositori contemporanei, collaborando con figure di spicco come Ennio Morricone, Boris Porena, Sergio Rendine, Marco Betta, Azio Corghi e Luca Mosca.

Annastella Gibboni, giovane virtuosa del violino classe 1999, ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, sempre classificandosi al primo posto e ricevendo riconoscimenti prestigiosi, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per meriti musicali nel 2011. La sua formazione artistica è stata arricchita anche grazie alla partecipazione a masterclass con maestri di fama mondiale come Accardo, Berman, Pagliani e Tchakerian.

Il duo pianistico formato da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese ha studiato sia in duo che da solista con maestri di prestigio come Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier. La loro attività concertistica li ha portati a esibirsi in molte città italiane ed estere, riscontrando consensi sia da parte del pubblico che della critica.

Oltre a essere un momento di condivisione musicale, questo concerto si pone anche un importante obiettivo solidale. Una parte del ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluta al progetto Social Market Solidale, organizzato dall’Associazione di Volontariato ONLUS “Regaliamoci un Sorriso”, che si impegna a sostenere persone in difficoltà attraverso progetti comunitari e iniziative solidali.

In questo modo, il concerto “La Musica è Donna” diventa un’opportunità non solo di apprezzare la bellezza della musica, ma anche di contribuire a una causa nobile che celebra e sostiene il talento e la forza delle donne

sabato 2 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti