COMUNICATO STAMPA

OFP Kids, domenica ultimo appuntamento

Orchestra
Per la prima volta al format la direzione artistica della OFP ha dato un taglio per bambini inserendolo nella neo-nata rassegna OFP KIDS
scrivi un commento 127

Domenica sera, 23 aprile, al Parco della Musica Sant’Achille di Molfetta si conclude la mini rassegna “OFP Kids”, i concerti espressamente pensati da OfP per bambini e ragazzi (e per tutti quelli che conservano la freschezza gioiosa dell’infanzia, da 0 a 99 anni).

Sarà anche questa volta proposto un programma condotto dall’attrice molfettese Alessia Garofalo che condurrà il pubblico nel famosissimo e divertente “Il carnevale degli animali” (Le carnaval des animaux, Grande fantaisie zoologique), una composizione per due pianoforti e orchestra di Camille Saint-Saëns. L’opera, la più celebre del musicista francese, fu scritta nel 1886. L’intera serata sarà dedicata ad autori francesi, seguirà infatti il “Concerto per due pianoforti e orchestra FP 61” di Francis Poulenc del 1932, che fu commissionato dalla Principessa de Polignac, alla quale è infatti dedicato.

PIANO&FRIENDS negli anni ha abituato il pubblico a pianisti di chiara fama, quali: Roberto Corlianò, Leonardo Colafelice, Stefania Argentieri, Gianluca Azzollini e lo scorso anno l’ucraino Danylo Saienko. Quest’anno saranno solisti due straordinari artisti pugliesi: Pierluigi Camicia, che ha iniziato la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) e con l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Franco Ferrara e Aldo Ciccolini con recitals in Europa, USA e Asia, tenuti in prestigiose sale (La Scala a Milano, la Carnegie Hall a New York, l’Oriental Art center a Shanghai); e Vincenzo Rana, formatosi con eccellenti docenti quali Rodolfo Caporali,  Pierluigi Camicia e Aldo Ciccolini e finalista ad importantissimi concorsi di prestigio mondiale, da più di un ventennio ha accostato all’ attività solistica fino a diventarne preponderante, quella di “collaboratore al pianoforte” e “direttore musicale di palcoscenico” per diversi Teatri di tradizione e Festival: Teatro Petruzzelli  di Bari (con le sue storiche tournée in Egitto (Il Cairo) con “Aida” e in Francia   (Lille)   con “Madama Butterfly”), Teatro V. Emanuele di Messina, Teatro Verdi di S. Severo, Teatro Cilea di Reggio Calabria, Politeama Greco di Lecce, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca (Ta), Opera Giocosa di Savona, Wexford Opera Festival in Irlanda.

Direttore ospite dell’Orchestra Filarmonica Pugliese sarà il M° Michele Nitti, laureato con 110/110 e Lode in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari, all’età di 24 anni termina gli studi di Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, dopo esser stato nominato “miglior allievo di Direzione d’Orchestra”. Successivamente si perfeziona con Salvador Mas Conde presso il Conservatorio di Musica di Vienna, con Riccardo Muti presso la Mediterranean Music Academy di Malta, con Gabriele Ferro presso l’Accademia di Musica di Fiesole e con Donato Renzetti. Viene regolarmente invitato come Direttore ospite da importanti istituzioni concertistiche e dirige concerti presso numerosi teatri italiani, che gli hanno permesso di dirigere solisti prestigiosi come Francesco Manara, Francesca Dego, Ilia Kim, Ludmil Angelov, Maria José Siri e Gloria Campaner.

I biglietti sono disponibili al costo di € 6,00 intero; € 2,00 ridotto bambini under 10 e anziani over 80 anni Online al link: https://www.i-ticket.it/eventi/ofp-piano-friends-molfetta-23-04-biglietti oppure sono acquistabili presso Obabaluba a Molfetta in piazza Garibaldi; Infopoint di Molfetta in Via Piazza

venerdì 21 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti