Attualità

La CGIL Molfetta organizza un incontro sul tema lavoro e futuro post pandemia

La Redazione
Incontro della CGIL Molfetta
Si chiama "Da qui se ne vanno tutti?" il convegno promosso che si terrà venerdì presso l0'Auditorium Madonna della Rosa i
scrivi un commento 68

La pandemia da Covid-19 ha avuto importanti effetti sul tessuto economico e produttivo nazionale.

Se da un lato ha aggravato la crisi occupazionale di un paese già attraversato da dinamiche di crescita lenta e disomogenea, dall'altro ha aperto riflessioni e fornito spunti su possibili scenari da intraprendere per il superamento dei principali vulnus della dimensione occupazionale ed economica italiana.

Il Sud è stato particolarmente colpito dalle conseguenze economiche della pandemia, i dati Svimez sono chiari a riguardo: aumentano i tassi di inattività, soprattutto tra le fasce d'età più giovani e crescono prevalentemente i cosiddetti “lavoretti”. Su una situazione occupazionale già critica si aggiungono nuove forme di disuguaglianza. A tale proposito il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza propone di investire prevalentemente su giovani, donne e sud per invertire la rotta.

A tal proposito è grande la voglia di continuare a confrontarsi più compiutamente sulle sorti economiche e sociali di Molfetta e dell'intera area metropolitana. Da queste premesse nasce il Convegno promosso dalla Cgil di Molfetta, dal titolo: “Da qui se ne vanno tutti? Lavoro e Futuro nel post-pandemia”, per meglio mettere a fuoco le problematiche che interessano la sfera occupazionale e produttiva locale, ma soprattutto le potenzialità ed eccellenze presenti, in vista di una progettazione condivisa sui temi e le direzioni dello sviluppo locale.

Attori pubblici e privati sono invitati al confronto il giorno 8 luglio ore 17.30, presso Auditorium Madonna della Rosa in via Giovanni Paolo II, 121, Molfetta.

mercoledì 6 Luglio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 10:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti