Attualità

Un ricco weekend di iniziative per il Circolo Nautico Ippocampo

La Redazione
Litoranea Molfetta-Giovinazzo
Sabato 9 la regata al chiaro di luna, domenica giornata di regata tra Torre Calderina e Torre Gavetone
scrivi un commento 41

Il 9 e 10 luglio, le manifestazioni veliche organizzate dal Circolo Nautico Ippocampo tornano a coinvolgere appassionati e curiosi che potranno apprezzare le novità dell’iniziativa.        

La super luna, la regata al chiaro di luna che si svolgerà nella nottata del 9 luglio,  è la prima  novità . Viene infatti riproposta una gara velica che andrà a coniugare le capacità tecniche degli equipaggi  nell’orientarsi in un percorso a boe  senza riferimenti visivi a terra  con le sensazioni  oniriche del veleggiare in un’atmosfera  che i veri marinai sanno provare .

Cazza e Lasca – La rotta delle torri, è la regata che si svolgerà il giorno successivo su un percorso che vedrà le imbarcazioni veleggiare sul tutto il litorale molfettese tra i confini Nord (torre Calderina ) e Sud (torre Gavetone)  di Molfetta .

Con questa iniziativa il Circolo Ippocampo  punta a consolidare  la sua presenza attiva sul territorio e nella fattispecie nell’attività velica che gli è stata attestata con il successo di partecipanti all’ultima Vela Day, l’evento della F.I.V . finalizzato alla promozione dello sport della vela  e della cultura del mare.      

Molti sono gli armatori che sulla base del successo delle precedenti iniziative stanno richiedendo  informazioni alla segreteria organizzativa per conoscere come si articolerà nel dettaglio la manifestazione.

Ciò lascia intravedere al 9 e 10 luglio, date riservate in esclusiva per la Puglia adriatica dalla FIV  VIII zona nel calendario velico alla manifestazione molfettese  il record assoluto di partecipanti  .

Per tutta la giornata del sabato 9, il circolo organizzatore accoglierà gli equipaggi delle imbarcazioni tra la banchina Seminario e la sede della Sezione sul Molo Pennello.  Tutte le imbarcazioni saranno ormeggiate sulla banchina Seminario e , come sempre , contribuiranno ad essere al centro delle attenzioni dei curiosi e del passeggio serale  del sabato sera .  Dopo le 20:00 vi sarà l’uscita in mare con gli equipaggi che si sfideranno per il massimo risultato di categoria per la nottata a cavallo del sabato e della domenica . Al rientro, dopo qualche ora di ritemprante riposo, alle 11: 00 della domenica 10 , vi sarà l’uscita in mare per la CAZZA E LASCA –ROTTA DELLE TORRI. La gara velica potrà essere vissuta da tutti i curiosi ed interessati  grazie allo scenario del campo di regata visibile dal camminamento sul  Lungomare Colonna e su tutto il litorale molfettese  lidi balneari compresi .      

La competizione  si correrà in tempo reale e compensato. Nella classifica gli yacht saranno divisi nelle categorie Crociera/Regata, Minialtura, e Diporto. Si sommeranno i punteggi di arrivo delle due regate e nel tardo pomeriggio di domenica 10 , si svolgerà la premiazione dei  primi tre equipaggi classificati per categoria alla presenza delle autorità e degli sponsor.  Il Circolo Nautico Ippocampo A S D, senza finalità di lucro,  è il circolo Nautico più longevo , con una presenza sul territorio di oltre cinquanta anni che  vuole essere un punto di aggregazione  per tutti gli amanti ed i cultori  del mare, riuniti  o no in associazioni  con le stesse finalità;  per tale posizione  gode della condivisione delle autorità locali  e di imprese sul territorio che ne hanno garantito sostegno ed attenzione  per la completa organizzazione degli eventi.        

martedì 5 Luglio 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 10:51)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti