Attualità

Il progetto comunale “Misuriamo la CO2 a scuola” arriva su Striscia la notizia

La Redazione
Il progetto comunale “Misuriamo la CO2 a scuola” arriva su Striscia la notizia
Minervini: "Ringrazio il professor Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell'ambiente dell'Università di Bari, che sta coordinando l'iniziativa per Sima, la società italiana di medicina ambientale"
scrivi un commento 589

Monitorare, con un piccolo rilevatore, la CO2 nelle aule scolastiche per evitare la diffusione del Covid, garantendo le lezioni in presenza. Il progetto del Comune di Molfetta “Misuriamo la CO2 a scuola” arriva su Striscia la notizia, quale esempio positivo e buona pratica da seguire in tutto il Paese. L’Amministrazione, infatti, per contrastare la diffusione del Covid nelle classi ha acquistato e fatto installare 19 strumentazioni in tutti gli istituti comunali (infanzia, elementari e medie inferiori).

nn

“Ringrazio ancora – dice il sindaco Tommaso Minervini – il professor Gianluigi De Gennaro, docente di Chimica dell’ambiente dell’Università di Bari, che sta coordinando l’iniziativa per Sima, la società italiana di medicina ambientale. La sicurezza nelle scuole è una delle priorità della nostra amministrazione, così come tutti gli altri interventi di prevenzione e le vaccinazioni, che vedono il fondamentale sostegno del mondo del volontariato”.

nn

“Tenere aperte le porte, aprire le finestre e far circolare l’aria all’interno dei luoghi chiusi – afferma l’assessore che ha seguito il progetto Maridda Poli – sono buone pratiche per prevenire la diffusione del virus. Se poi si ha la giusta strumentazione per misurare la qualità dell’aria diventa tutto più semplice”.

nn

I rilevatori, collegati in wi-fi per controllare in tempo reale dati e statistiche con una app, cambiano colore, come un semaforo, in base alla presenza di CO2. Sotto la soglia delle 400 parti per milioni (ppm) di CO2 si accende una luce verde, tra i 400 e i 700 ppm diventa gialla, tra i 700 e i 1.000 arancione, e sopra i 1.000, quando la situazione diventa più critica, la luce è rossa. Una volta installato il rilevatore alle spalle della cattedra, sono gli stessi ragazzi a notare il cambiamento cromatico e ad aprire porte e finestre in caso di colore arancione o rosso per far circolare meglio l’aria.

n

martedì 30 Novembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 19:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti