Attualità

“Worcation”: un campo estivo per i giovani, nella gemellata città di Görlitz

La Redazione
Worcation: campo estivo giovanile in un ex lager tedesco
Minervini: "E' un progetto che rappresenta un importante scambio culturale, un'opportunità di socializzazione, tra storia e memoria, per i giovani europei"
scrivi un commento 668

Il Comune di Görlitz, città tedesca gemellata con Molfetta, ha organizzato un campo estivo rivolto ai giovani dai 16 ai 26 anni. L’invito alla partecipazione al progetto, che si terrà questa estate in lingua inglese, è giunto all’Amministrazione comunale di Molfetta e all’associazione InCo.

nn

Si tratta dell’iniziativa “Worcation” che, rispettando le disposizioni anti-Covid e i tamponi, si terrà dal 31 luglio al 14 agosto al confine tra la Germania e la Polonia. I ragazzi coinvolti saranno impegnati in una serie di attività formative in un ex campo di concentramento oggi utilizzato come centro educativo giovanile. Il campo di Stalag VIII-A, tra Görlitz e Zgorzelec, città polacca confinate con il comune gemellato a Molfetta, è un luogo di memoria sulla seconda guerra mondiale. I due comuni infatti in passato erano una unica città e adesso distano pochi metri, segnando il confine tra Germania e Polonia.

nn

Le spese di partecipazione al campo estivo sono di 100 euro, compresi vitto e alloggio, mentre il costo del viaggio sarà a carico dei partecipanti. Per informazioni scrivere a europa@comune.molfetta.ba.it.

nn

"Questo progetto – afferma il sindaco Tommaso Minervini – è sicuramente un importante scambio culturale, un'opportunità di socializzazione, tra storia e memoria, per i giovani europei".

n

lunedì 19 Aprile 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 3:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti