Attualità

“Amuchina Gel” di Giannudo, musica e arte per combattere il Coronavirus

Angelo Ciocia
Amuchina Gel di Giannudo
Il molfettese Claudio Sciortino unisce arte, con lavoretti in EVA, e musica: ne esce un capolavoro di simpatia rap, in cui il protagonista anestetizza la paura per l'emergenza epidemiologica
scrivi un commento 992

Con le restrizioni trovare cose da fare diventa difficile, ma dedicarsi alle passioni e hobby diventa quasi vitale.

Claudio Sciortino, conosciuto sui social come Giannudo, ha unito l’utile al dilettevole. Ha unito lo stare in casa alla sua passione e ne è uscito un capolavoro di simpatia. Ex studente alla facoltà di Design d’interni al Politecnico di Milano, ha preferito rimanere nel capoluogo lombardo e anestetizzare la paura con “Amuchina Gel”.

Un singolo in cui il protagonista, Giannudo, nome d’arte di Claudio Sciortino, regola un traffico illecito di Amuchina Gel, introvabile ovunque, ma in grossi volumi proprio nell’abitazione di Giannudo.

Come vedete nel video, non si tratta solo di musica. A rapire gli occhi sono i “pupazzi” creati da Giannudo, fatti principalmente di Etilene Vinil Acetato, comunemente chiamata EVA, un materiale morbido ed elastico, anallergico e atossico, a parte gli occhiali in alluminio

“Mostro fieramente il mio corpo composto da oltre 50 ritagli di EVA tenuti insieme da una dozzina di stuzzicadenti, il tutto contribuisce a rendere fluidi i miei movimenti. Devo potermi muovere bene perchè sono il protagonista dei miei video, che figura ci faccio se no”, ci spiega Giannudo, a modo suo, ovviamente.

“Tra le tante cose che mi piace fare nel tempo libero, rientra la scrittura di canzoni rap. Amo questo genere e tutta la cultura hip hop, ma non sono un musicista, perciò per la base mi sono affidato al mio amico Cosimo Malerba, batterista e beatmaker, che con entusiasmo ha accolto questa piccola follia – le parole di Claudio Sciortino, che ci spiega come nascono i suoi simpatici video – Se ci fate caso nel video Giannudo si muove a scatti perché utilizzo la tecnica dello stopmotion, ovvero una sequenza di foto che mi ritraggono ogni volta in una posizione leggermente diversa, uniti tra loro i fotogrammi generano movimento. Ma prima di arrivarci a quello, scrivo la sceneggiatura e realizzo a mano tutti gli oggetti che vi compaiono. Raccolgo tutto il materiale digitale di cui ho bisogno e infine passo al montaggio a pc”

Questo, in sintesi, è il processo di genesi che nasce nella mente artistica di Claudio Sciortino e culmina nella pagina Instagram di Giannudo, come video bello e pronto. E da vedere.

“Ho scritto “Amuchina gel” perché tutto ad un tratto questo comune prodotto è diventato un bene di lusso, addirittura online ha superato il costo di 200€ al litro, a causa della sua irreperibilità. Allora mi sono calato nei panni di un ipotetico “spacciatore di amuchina” e ho immaginato di vivere una sua giornata tipo con tutti i comfort del caso”, la spiegazione del simpatico video che sta alleggerendo le giornate al Nord e ai suoi amici, qui a Molfetta.

E durante lo stop forzato previsto dai decreti, Giannudo non ferma il laboratorio di idee. Anzi, raddoppia. Alcune collaborazioni per attività commerciali con modellino disegnato e creato e video già pubblicato. Ma anche un cuore grande: “Sto ultimando un Rolex in EVA. Mi piacerebbe che si creasse un’asta e i soldi che sarebbe disposto a spendere il miglior offerente, li devolverei alla sanità pugliese. Sono giorni difficili per tutti, ma ce la faremo, andrà tutto bene”.

Andrà tutto bene, certamente. Giannudo resta a casa e vi invita a vedere il suo video Amuchina Gel.

Tra le altre cose, Giannuddo è anche protagonista del video con cui l’attività commerciale Torre Gavetone promuove il proprio servizio a domicilio. Anche qui, in modo ironico e sorridente. Guai se così non fosse, anche in tempi di coronavirus.

giovedì 12 Marzo 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 17:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti