Attualità

Torna Frantoi Aperti, l’iniziativa alla riscoperta dell’olio d’oliva

La Redazione
Degustazione d'olio
Visite guidate nei frantoi del territorio, degustazioni, ma anche la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive per poi assistere alla spremitura
scrivi un commento 1479

Visite guidate nei frantoi del territorio, degustazioni, ma anche la possibilità di partecipare alla raccolta delle olive per poi assistere alla spremitura. Da oggi a sabato, 17 novembre, torna Frantoi Aperti, manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, assessorati al marketing e ai finanziamenti regionali, organizzata dall’associazione culturale La Voce di Sant’Andrea e dall’agenzia Colori Eventi e Marketing, in collaborazione con l’Info Point turistico.

Alla cerimonia inaugurale, nella sala consiliare di Palazzo Giovene, hanno preso parte i rappresentanti degli oleifici, Goccia di sole, Terra di Olivi, Frantoio Caputo, Masseria Barone Melodia, gli assessori Antonio Ancona (marketing territoriale) e Gabriella Azzollini (finanziamenti regionali), e Luigi Vista, presidente dell’associazione La voce di Sant’Andrea. Presenti gli studenti di tre classi dell’istituto professionale Monsignor Bello di Molfetta, indirizzi economia aziendale e comunicazione e grafica, che realizzeranno un documentario, e una classe dell’istituto tecnico commerciale.

« È importante – ha detto l’assessore Ancona rivolgendosi agli studenti – che cogliate l’opportunità che vi viene data. Quelle che trascorrerete sono ore di formazione e in realtà non capita spesso di poter vivere una esperienza come quella che proverete all’interno dei frantoi. L’olio di oliva è una risorsa del nostro territorio e dobbiamo imparare a valorizzarlo».

Nei tre giorni proprio gli alunni e gli studenti delle scuole del territorio avranno modo di visitare i frantoi, ma anche di assistere a incontri e di degustare l’extravergine e piatti tipici esaltati proprio dall’olio di oliva. I frantoi, nei tre giorni, saranno aperti dalle 9 alle 12 per accogliere i visitatori. Sabato 17 novembre la manifestazione contaminerà anche piazza Municipio dove, dalle 18 a mezzanotte, ci saranno degustazioni gratuite presso gli stand dei produttori di olio, esposizioni di opere artistiche a tema, e un concerto live con danze popolari.

«Frantoi aperti – ha sottolineato l’assessore Gabriella Azzollini – è una iniziativa importante che coinvolge, in modo trasversale, persone di età diverse e mette in vetrina l’olio di oliva, una vera risorsa per l’economia del territorio».

Il programma dei tre giorni:

15 novembre
– ore 10 Incontro formativo presieduto da esperti del settore e operatori locali presso Palazzo Giovene

– ore 12Degustazione di piatti tipici con intervento di chef

16 novembre

– ore 6 Turismo esperienziale presso campi di raccolta
– ore 8Degustazione di piatti tipici locali della tradizione gastronomica rurale
– ore 10 Fase di lavorazione e produzione del raccolto presso oleifici locali
– ore 12Degustazione dell’olio prodotto

17 novembre

– ore 10Alla scoperta dell’olio verde con la partecipazione delle scuole primarie a cura dell’Info Point
– ore 18-00.30 Servizio accoglienza con info point mobile presso Piazza Municipio
– ore 18-00.30 Stand di produttori di olio e degustazione
– ore 20Esposizione di opere artistiche con tema rurale
– ore 22concerto live – danze popolari

giovedì 15 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:25)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti