Attualità

Puglia, Calabria e capitali europee: le vacanze dei molfettesi

Luigi Caputi
Cartina geografica
Le tendenze delle vacanze 2018 secondo l'agenzia FrigerioZerottanta Travel
scrivi un commento 446

Con l’estate che ribolle e si prepara ad esplodere, nel cuore della stagione per eccellenza destinata al “vacare”, abbiamo indagato quali siano le mete turistiche più gettonate nella città molfettese.

Ci siamo confrontati a questo proposito con l’agenzia FrigerioZerottanta Travel, che ci ha svelato le più diffuse e frequenti richieste dei clienti.

Sulla base di quanto riferito dagli operatori turistici, il trend del 2018 non sembra essere molto diverso da quello delle estati passate. Non cambiano né quantità né qualità né tipologia dei viaggi; rare appaiono le eccezioni, le soluzioni estemporanee e imprevedibili.

Il caldo, evidentemente, tende a fiaccare le menti oltre che i corpi, inaridisce la ricerca del nuovo, esaurisce, scoglie rapidamente le idee originali e i pensieri vacanzieri divergenti. Del resto, è comprensibile che per il relax estivo si preferisca generalmente l’usato sicuro al rischio dell’ignoto, le care e vecchie certezze alle incognite delle piste poco battute.

Così si spiega la pole position di Puglia e Calabria per le famiglie con o senza bambini: luoghi vicini, vicinissimi, spesso e volentieri già in parte esplorati; e tuttavia garanzie di bellezza naturale, sole e mare.

Se prendiamo in esame una richiesta anagraficamente più bassa, scopriamo come si preferisca oltrepassare i confini italiani e gustare l’intramontabile fascino delle centinaia di isole dell’Egeo. In alternativa, i ragazzi tendono a scegliere mete spagnole: spiagge spesso incantevoli, ma soprattutto cultura, musica e movida mediterranee, non difficilmente accessibili né economicamente né tantomeno geograficamente.

L’altro storico partito della politica vacanziera estiva si rivela non meno inscalfibile dell’opzione balneare. Parliamo delle capitali europee, quasi sempre non affacciate sulle coste e dunque prive dell’attrattiva marina. Grandi città come Berlino, Praga o Budapest, con le loro numerose offerte, culturali e archeologiche, d’intrattenimento e culinarie, non si spengono neppure in questo periodo dell’anno, continuano a illuminarsi e illuminare in armonia col cocente sole d’estate.

L’exploit del 2018, secondo gli operatori di Frigerio Travel, è rappresentato da Vienna. É infatti stato inaugurato da qualche mese un nuovo volo della Wizz Air: esso collega, a prezzi abbastanza abbordabili, Bari alla capitale austriaca. Non mancano poi i turisti molfettesi intercontinentali, quelli che hanno desiderio e possibilità di spingersi più in là, di spendere “qualcosa” in più.

Le due mete, diametralmente opposte ma specularmente costose e paradisiache, sono i Caraibi e la Thailandia. Un ultimo interessante dato riguarda il periodo prediletto dalla clientela dell’agenzia situata in Corso Umberto 115. A dominare non sono, come ci si aspetterebbe, né il momento attuale né l’imminente prima metà di agosto. Molti viaggiatori si sono invece mossi nei primi venti giorni di luglio, per usufruire di condizioni meno caotiche e economicamente più vantaggiose.

Per i ritardatari che non hanno pensato, oberati dal lavoro o pigri nell’”otium”, alla loro vacanza estiva, resta l’intrigante possibilità di offerte last minute per il mese di settembre. Poche novità insomma. La Molfetta che parte, che torna e che resta, una e trina, ama se stessa e le sue abitudini. Le sue certezze

sabato 21 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:40)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti