Cultura

Festa Patronale, tutte le novità di quest’anno

Adriano Failli
La processione della Madonna dei martiri
Si va verso una quattro giorni, piccoli nuovi eventi, la tradizione si rinforza e non scompare
scrivi un commento 3093

Il programma ufficiale verrà reso noto solo nelle prossime settimane, ma sale già la febbre per la festa patronale del 2017.
In occasione del sorteggio di ieri, per la scelta dell’imbarcazione che porterà a mare il simulacro della Madonna dei Martiri, sono state rese note le novità principali della festa settembrina.
La barca estratta, come già annunciato ieri, è la “Alba Costanza”, dell’armatore Luigi Fruttidori; estratta anche la barca di riserva, che è la “Giulia Rana”.

Torniamo però al programma. Novità a partire già dalla novena, periodo di preparazione che coinvolge fedeli e cittadini e che quest’anno vedrà l’esposizione dell’icona della Madonna anticipata al 27 Agosto, con la sacra immagine riposta su una zattera di 6 metri per 4, visibile anche dal porto.

La fiera, invece, potrebbe prolungarsi per un altro giorno, essendo in fine settimana, diventando dunque una quattro giorni al cui interno vi saranno diverse iniziative e momenti di fede e tradizione, di cui il più importante è ovviamente lo sbarco della patrona molfettese, fissato per l’8 Settembre, alle ore 20, presso il primo molo di Banchina San Domenico. L’ultimo giorno di festa, invece, è prevista una gara di gozzi.

lunedì 17 Luglio 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 1:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti