Cronaca

Piovono multe per la Ztl: la rabbia dei cittadini

La Redazione
Il segnale della Ztl ostruito
L'avvocato Sinisi: "Presenza di telecamere non segnalata". La polizia locale: tutto fatto in modo coerente con il codice della strada e il ministero dei Trasporti
scrivi un commento 5224

Prime multe, tante multe, per il transito nella Ztl, che dal 3 ottobre è vietato tramite la presenza di un sistema di rilevazione elettronica. E, assieme alle multe, arrivano le prime proteste.

nn

Il segnale stradale – afferma per esempio un lettore – presso la banchina Seminario è posizionato in un punto di scarsa visibilità. Un qualsiasi furgoncino che parcheggia nei pressi, ne occupa la visuale. Inoltre il cartello non è ben illuminato e le scritte dello stesso sono molto piccole. Il conducente in transito non riesce a leggerle”.

nn

Ieri sera – prosegue – mi sono recato per guardare il cartello e c’erano altre persone che stavano facendo lo stesso perché avevano avuto la multa”.

nn

Nove multe in due giorni

nn

Tra queste c’era Felice, un altro lettore la cui situazione è anche peggiore. “In due soli giorni – sono le sue parole – mi sono arrivate ben nove multe da pagare, peraltro relative a inizio ottobre. Quindi, dopo un mese, io ho il fondato timore di doverne avere ben di più. Anche solo per aver oltrepassato il varco, fatto inversione di marcia ed essere tornato indietro”.

nn

Nove multe significa sborsare circa 600 euro, considerando che ogni sanzione costa 66 euro.

nn

Nel mirino dei due lettori ci sarebbe una comunicazione del cambiamento ritenuta insufficiente. Altri invece protestano per l’assenza della segnalazione “varco attivo” o “non attivo”, come accade in altre città.

nn

Ma anche la situazione delle telecamere – spiega l’avvocato Alessandro Sinisi, che sta curando gli interessi di molte persone – va monitorata. Non c’è alcuna segnalazione della loro presenza”.

nn

Le risposte della polizia locale

nn

Abbiamo contattato la polizia locale per avere repliche sulle varie questioni messe sul tavolo. Rispetto a quest’ultimo appunto, la segnaletica utilizzata viene considerata coerente con il codice della strada e gode del sostanziale nulla osta del ministero dei Trasporti, rilasciato nel gennaio scorso.

nn

Quanto all’assenza della segnalazione “varco attivo” o meno, non è considerata obbligatoria, ma accessoria per legge. Certo fu prevista quando si decise, in accordo con i residenti del centro storico, di avviare nel 2013 la Ztl. Tempi (e magari risorse limitate) non hanno ancora reso possibile la loro installazione, che comunque pare essere prevista prossimamente. Secondo molti cittadini sarebbe stato opportuno aspettare il completamento del processo, e poi partire con le sanzioni.

nn

Anche sul piano della comunicazione, infine, viene respinto ogni addebito: secondo la polizia locale la comunicazione è stata puntuale e le infrazioni potevano essere evitate rispettando il divieto di transito.

n

giovedì 10 Novembre 2016

(modifica il 30 Luglio 2022, 8:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccio cappuccio
Ciccio cappuccio
7 anni fa

Ma di cosa stiamo parlando? Avete avuto le multe e ora pagate! Vi servono le telecamere o la presenza di vigilanza per farvi rispettare le regole? Tanto in questa città ognuno fa quello che gli pare. Ora pagatele tutte e che la lezione vi sia servita, spero…

Fuffo
Fuffo
7 anni fa

Secondo me protesta inutile. Ad esempio i photo-red che ci sono all’entrata di Bisceglie non danno adito a scampo. Le telecamera non mentono

Mastellone
Mastellone
7 anni fa

Pagate che servono i soldi per i mastelli.

Fuffo
Fuffo
7 anni fa

Ma scusate? Il sigor Felice perchè per 9 volte ha fatto avanti ed indietro?

Antonio Pisani
Antonio Pisani
7 anni fa

Avendo regolare permesso,sanzionato perché non avevano inserito i miei dati nel computer….il bello e che essendo in regola non ricordo quante volte sono passato,di conseguenza avrò altre sanzioni…la colpa e mia?Non credo. Ora devo fare ricorso al prefetto,insomma spese non previste per colpa dell’inefficienza di qualcuno

Pino sallustio
Pino sallustio
7 anni fa

Be non so perche avete torto per di piu reclamate non sapete leggere?? intanto a molfetta fate quello che vi piace a voi senza controllo , ma ci vuole piu e molto di piu controlli che ci sono molti furbetti che senza controlli aprofittano e non sono i soli sulla strada ci sono altre persone allora rispettate i segnali e PAGATE LE MULTE!!