Attualità

Tommaso Minervini ricorda Graziano Fiore

La Redazione
Graziano Fiore
Domani ricorre il 78simo anniversario del giovane liceale caduto nel 1943 a Bari per mano dei fascisti
scrivi un commento 618

Domani, 28 luglio, corre il 78simo anniversario della morte di Graziano Fiore, giovane liceale molfettese caduto nel 1943 a Bari durante una manifestazione per mano dei fascisti, a tre giorni dalla caduta del regime e della deposizione di Benito Mussolini.

nn

“Graziano Fiore – ricorda il sindaco Tommaso Minervini – morì nella strage di via Niccolò dell’Arca assieme ad altre 19 persone: due ragazzi di appena 13 anni, alcuni insegnanti, studenti liceali e universitari. Graziano ha fatto parte di quella generazione di ragazzi che si sono formati al liceo classico di Molfetta nel segno del pensiero libero e critico. E tra quei maestri, che spronavano i più giovani alla libertà e alla presa di coscienza contro il fascismo, c’era suo padre Tommaso Fiore, dal quale non poteva che ereditarne gli ideali”.

nn

“Ricordare il sacrificio di quella generazione di ragazzi – conclude il primo cittadino – è il dovere, morale e civile, della memoria. La memoria è composta da eventi decisivi della nostra storia, che formano l’identità della nostra comunità, da cui non si può prescindere oggi e per il futuro”.

n

martedì 27 Luglio 2021

(modifica il 28 Luglio 2022, 0:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti