Attualità

Mauro e i suoi presepi che diventano scrigni

La Redazione
close
Mauro e i suoi presepi che diventano scrigni
Una passione di sempre, capolavori usabili tutto l'anno come mobili, e come presepi nel periodo natalizio
scrivi un commento 1783

Il Natale è una festa di amore e passione. Un percorso che per alcuni non si limita semplicemente ai giorni di dicembre, ma che parte da lontano e si costruisce con il lavoro e la voglia di creare. Su questo, si fonda l’attività portata avanti da Mauro Petruzzella, amante del modellismo e creatore di originali presepi, realizzati interamente a mano e incastonati in uno scrigno, prodotto anche questo dalle sue sapienti lavorazioni.

nn

“Questa passione nasce grazie ad un amico – ci racconta – Sono quasi cinquant’anni che faccio modellismo e ho deciso di cominciare a realizzare questi presepi. In realtà più che di un presepe, a me piace parlare di un mobile”. È infatti questo il segreto della sua creatura: la possibilità di conservare il presepe tutto l’anno nella propria casa. Si tratta di un baule chiuso, che può essere utilizzato in vario modo e da aprire durante le festività: “Proprio per questo – prosegue Mauro – la gente resta sbalordita. Si vede prima un mobile particolare e poi si scopre un lavoro certosino, una volta aperto”.
n
nMagia allo stato puro, la sapienza di mani esperte mescolata all’entusiasmo di un bimbo, lo stupore eterno di chi ama il Natale, adora le tradizioni e le tramanda così: con un tocco di genialità e semplicità. Anche se di semplice, in queste realizzazioni, c’è davvero poco.

nn

Per arrivare alla realizzazione di questo piccolo gioiello, infatti, bisogna impegnarsi duramente e servono due ingredienti fondamentali: “Tempo e pazienza. Tanta pazienza. Per ultimare un presepe a volte ci vogliono anche mesi. Bisogna avere conoscenze di falegnameria, elettricità e meccanica. Infatti anche le cerniere e i led sono tutti sistemati da me”.

nn

Un lavoro di precisione assoluta, attenzione maniacale per ogni dettaglio. E una passione smisurata per illuminare in maniera originale il Natale e sentirlo con evidenza tutti i giorni dell’anno. “Mettermi al lavoro sui presepi mi rilassa – ci confessa Mauro – Ormai è quasi un gioco, un divertimento. Chiudermi nel mio laboratorio mi riempie e mi regala una giornata diversa”. È questo il messaggio finale che ci lascia Mauro, attraverso il suo amore per l’arte fatta a mano, per la tradizione che diventa scultura. Piccoli grandi capolavori che non a caso sono stati super apprezzati da amici e conoscenti di ogni parte. Perché certa bellezza non conosce tempo né spazio. Si propaga, si diffonde, è sentimento purissimo.

n

venerdì 24 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti