Attualità

“Nessun Paese è un’isola”, un libro sull’accoglienza

La Redazione
La presentazione del libro "Nessun paese è un'isola"
Sarà presentato lunedì, in sala Turtur
scrivi un commento 149

Circa l’86 percento dei profughi resta nei Paesi limitrofi al proprio, mentre solo il 14 per cento raggiunge l’Europa.

nn

Sotto questo aspetto la “sindrome da assedio” è completamente priva di senso e spesso strumentale solo per pericolose virate in favore di politiche di chiusura e militarizzazione delle frontiere”.

nn

Ecco che in poche righe, Stefano Catone, autore del libro “Nessun Paese è un'isola” punta a rimandare al mittente tutta la propaganda xenofoba che in Europa e in Italia viene sempre più utilizzata in tema di migrazione.

nn

Saranno anche questi i temi dell’appuntamento di lunedì 27 marzo (ore 19.30) organizzato dal Forum Molfetta Accogliente.

nn

Presso la sala Turtur, in via Preti 29, sarà presentato, infatti, il testo “Nessun Paese è un’isola” assieme all’autore. Interverranno per l’occasione Mimmo Pisani, responsabile della Casa D’Accoglienza Don Tonino Bello, e Gianpietro Losapio, presidente della Cooperativa Oasi 2 S. Francesco Onlus, gestore a Molfetta di uno dei 640 progetti Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) presenti in tutta Italia.

nn

A moderare il tutto ci sarà Gabriele Vilardi, uno dei cinque coordinatori del Forum.

nn

Le parole dì Catone sono dedicate a persone che non si arrendono in tutti i sensi: a scappare da luoghi distrutti da guerra e fame, a lavorare in prima linea per l’accoglienza, a facilitare quel processo di integrazione attraverso quella rete sociale basata su convivenza e umanità.

nn

Sono parole che cozzano con le contraddizioni di un’ Europa che conta 508 milioni di abitanti dove solo 19 milioni sono stranieri (il 7 percento del totale), che festeggerà i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma ma litiga per il ricollocamento dei richiedenti asilo politico, lasciando alle sole Italia e Grecia il peso di un sistema disomogeneo e ingiusto.

nn

Ma lo spirito europeo che vive nelle pagine del Manifesto di Ventotene, documento ritenuto alla base dell’Unione Europea, esiste, ed è presente in tutte quelle realtà che svolgono piccoli o grandi sforzi, che tendono la mano a un popolo transnazionale libero di muoversi ed unito e che Catone racconta nel suo libro.

n

sabato 25 Marzo 2017

(modifica il 30 Luglio 2022, 5:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti