Cultura

Auguri a tutte le mamme, il “lavoro” più bello, più difficile e dispendioso

Antonio Aiello
Mamma
Si dice che il lavoro del papà inizia all'alba e finisce al tramonto, quello della mamma non finisce mai
scrivi un commento 402

Auguri a tutte le mamme!!!

Si, oggi è un giorno speciale per colei che dal primo momento con la sua dolce mano ci ha accarezzato, ci ha cullato e poi pian piano ci ha accompagnato nel mondo continuando a seguirci con un legame unico nella vita. Che ci ama in un modo incondizionato e sì, perché è l’unica che ci ama dal primo momento e poi ci conosce mentre cresciamo.

Molte, questa mattina sono state svegliate dai figli in un modo gentile e dolce ricevendo il primo bacio della giornata accompagnato dagli auguri o da un fiore e perché no, da una poesia che si è imparata a scuola e sul comodino hanno trovato un foglietto di carta colorato e con un’abbreviazione che va tanto di moda “T.V.B.” e, anche se sorprese dall’emozione, nella camera da letto, hanno cercato di mascherare le lacrime d’emozione.

Una giornata, quella di oggi, tutta per voi “care mamme” che svolgete il mestiere più bello ma, anche, il più difficile e dispendioso del mondo; si dice che il lavoro del papà inizi all’alba e finisca al tramonto, quello della mamma non finisce mai.

Il ruolo della mamma nel terzo millennio è cambiato rispetto ai tempi di una volta, il lavoro e la tecnologia da una parte e i figli dall’altra che ha mutato stili di vita rispetto al passato aumentando le responsabilità. Oggi le mamme oltre ad offrire tanto amore e affetto ai propri pargoli hanno bisogno di tante orecchie per ascoltare e capire ma, soprattutto, immedesimarsi nel ruolo di amica – confidente. Trascurate l’idea di mamma perfetta, perché, la perfezione e difficile da raggiungere forse non esiste ma, bisogna adeguarsi. In fin dei conti mamma non si nasce ma, si diventa.

Se col crescere i figli mettono in pratica, nell’età adolescenziale una certa ribellione nei vostri confronti, non vi preoccupate perché il legame rimarrà sempre immutato. Rimarrete sempre nei loro pensieri e il vostro numero telefonico rimarrà sempre nei numeri preferiti del loro cellulare. Basterà una scusa per chiamarvi dal semplice consiglio sulla cucina, ai consigli sulla salute, ai piccoli pettegolezzi fino ad essere chiamati per primi sulle novità che sconvolgeranno la vita, come una promozione sul lavoro o sull’arrivo di un bebè. Succede già oggi con le nostre mamme chiamarle dal primo momento della giornata e se nella nostra caotica vita non riusciamo a telefonarla all’ora stabilità arriva puntualmente lo squillo con una scusa qualsiasi.

Come scriveva il poeta libanese Kahlil Gibran, “mamma è la parola più bella sulle labbra dell’umanità”.

domenica 13 Maggio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 13:39)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti