Attualità

La città si rispetta “mano a mano”. Ecco 2hands

Federica Centrone
Secondo intervento di 2hands
Associazione no profit per il rispetto della città e dell'ambiente
scrivi un commento 343

Impegno, rispetto per l’ambiente, amore per la comunità: sono questi i valori che hanno reso possibile la creazione di 2hands, un’organizzazione no profit che nasce a Molfetta, per Molfetta.

2hands nasce dalla voglia di invertire il modo in cui un cittadino si approccia alla città. Spesso ci sentiamo in dovere di delegare il decoro della nostra città all’amministrazione trattandolo come qualcosa di cui non ci dobbiamo occupare direttamente. Eppure siamo noi stessi a recare danni e a sporcare Molfetta, noi stessi a lamentarci costantemente, senza mai agire.” racconta Riccardo Mancini, ideatore del progetto.

L’associazione, presentata al pubblico lo scorso 19 giugno, si propone di riunire volontari per la rimessa in pulizia di spazi urbani, costieri e dell’agro, e non ha tardato a dimostrare i suoi primi importanti risultati: in due diversi incontri infatti, circa una decina dei giovani volontari di 2hands è riuscita a liberare la zona della Prima Cala di ben 42 kilogrammi di rifiuti.

’azione dell’associazione non si limiterà esclusivamente al suolo molfettese ma si espanderà anche ad aree limitrofe, non solo attraverso semplici operazioni di pulizia, ma anche con interventi di guerrilla gardening, eventi di tipo mangereccio volti a raccogliere fondi, e a lungo andare, progetti di manutenzione dei “luoghi del cuore” molfettesi. E’ infine necessario, per poter coinvolgere il maggior numero possibile di persone, dedicarsi alla loro sensibilizzazione, a partire dai più giovani, all’interno delle scuole.

Attualmente è in corso su Facebook una raccolta fondi per procurare a 2hands le attrezzature necessarie, permettendo a chiunque di prendere parte alle loro iniziative.

giovedì 19 Luglio 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 11:46)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti