Politica

Zaza, Natalicchio, Porta: «Su piazza Immacolata incarichi chirurgici e partecipazione clandestina»

La Redazione
Gianni Porta
"In consiglio comunale faremo sentire la nostra voce per rispetto della città e degli elettori anche di coloro che in buona fede hanno dato fiducia a questa amministrazione"
scrivi un commento 945

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di opposizione Antonello Zaza, Gianni Porta e Paola Natalicchio circa i lavori di riqualificazioni in Piazza Immacolata. Di seguito il corpo della nota.

La giunta di Tommaso Minervini ne inventa sempre una nuova.

Con determina dirigenziale n.931 del 05/09/2018 dando esecuzione alla delibera di giunta n.27 del 16.01.2018 è stata costruita una forma a dir poco anomala di processo partecipativo.

Il provvedimento riguarda il conferimento di incarico per il progetto lavori di riqualificazione socio-urbana di Piazza Immacolata affidato dall’amministrazione comunale, in via diretta, ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) per un importo complessivo di euro 45.005,75 (€ 35.471,17 oltre IVA e oneri previdenziali).

L’unico criterio di scelta, come si legge dall’atto amministrativo in questione, per l’affidamento diretto sarebbe stato il fatto che i tecnici prescelti sarebbero residenti nel quartiere oggetto della riqualificazione.

Ci chiediamo come si possa coniugare un provvedimento di tal tipo con il principio costituzionale (art.97 Cost.) di imparzialità e di buon andamento della Pubblica Amministrazione, considerato che si tratta di un appalto rilevante avente un costo presunto per l’esecuzione dei lavori di complessivi 600.000 euro, come si evince dal progetto elaborato dal medesimo gruppo di tecnici residenti nel quartiere.
Un’amministrazione diligente e scrupolosa per raggiungere l’obiettivo di un‘azione amministrativa realmente partecipata avrebbe dovuto mettere a gara anche la direzione tecnica di un appalto così importante e affidare senza dubbio l’incarico solo e soltanto secondo dei criteri meritocratici e non certamente con criteri legati al quartiere di residenza.

Tutto questo ci farebbe sorridere se non ci creasse disgusto.
Questa amministrazione prende in giro la città e le sue professionalità facendo passare una distribuzione chirurgica di incarichi per un percorso partecipativo che ha tutti i connotati della clandestinità.

In consiglio comunale faremo sentire la nostra voce per rispetto della città e degli elettori anche di coloro che in buona fede hanno dato fiducia a questa amministrazione.

venerdì 14 Settembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 10:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Modesto de Candia
Modesto de Candia
5 anni fa

Trovo alquanto curiosa questa presa di posizione dei consiglieri sopracitati.
E' vero, tutta la procedura si sta basando sull'affidamento diretto. Ma stiamo parlando solo e comunque dei lavori di progettazione, non della esecuzione del progetto finale.Possono anche non piacerci i professionisti a cui tutto è stato affidato, magari perchè non la pensano come noi politicamente (e quasi sicuramente essi non la pensano come il sottoscritto).Tuttavia, in questa situazione non posso fare altro che essere d'accordo con l'operato del Sindaco (pur non condividendo l'operato della sua coalizione). Piazza Immacolata e la sua zona hanno URGENTE bisogno di recupero urbano. Solo chi vive la zona può comprenderlo e provare a riqualificarla. Non chi la considerava solo il 31 dicembre….