Attualità

A Molfetta il concorso regionale Aibes dedicato ai barmen

La Redazione
Barmen a confronto
L'evento è in programma martedì 16 ottobre. Contestualmente sarà in programma la seconda edizione di Cockt-Ail Junior, il cui ricavato sarà devoluto all'Ail (Associazione italiana contro le leucemie)
scrivi un commento 241

Martedì 16 ottobre a Molfetta voleranno shaker e bicchieri. Nella nostra città farà tappa il 40esimo concorso regionale Aibes Sezione Puglia & Sezione Basilicata e la seconda edizione di Cockt-Ail Junior. Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori dal 1949 riunisce i migliori miscelatori e preparatori di drink professionisti.

Grazie ai loro pre-dinner, after-dinner, long drink e fancy, preparati secondo ricette rigorosamente inedite, i concorrenti si contenderanno l’accesso al concorso nazionale in programma a Stresa dal 12 al 15 novembre. Tecnica, qualità, decorazione, tutti i punteggi attribuiti dalle giurie selezionate concorreranno al piazzamento in classifica finale che decreterà il vincitore, dandogli così la possibilità di gareggiare con i colleghi delle altre regioni e competere per il titolo nazionale. In una gara che mette a dura prova la preparazione dei concorrenti, anche una sola goccia di prodotto fuori posto può determinare una penalità e stravolgere la classifica finale. Il traguardo è difficile da raggiungere, ma non è impossibile.

Contemporaneamente al concorso regionale si svolgerà Cockt-AIL Junior, il contest riservato agli allievi del 3°, 4° e 5° anno degli istituti alberghieri. Nato dalla collaborazione tra Fabbri 1905 e l’Ail Onlus, Associazione Italiana contro le Leucemie, Cockt-Ail junior è una gara in cui i concorrenti si sfidano con l’obiettivo di sostenere l’associazione e sensibilizzare il pubblico sull’incidenza dei tumori del sangue e dei linfomi che colpiscono soprattutto le fasce più giovani.

Durante le tappe di Cockt-Ail Junior, i drink preparati dai partecipanti vengono battuti all’asta e il ricavato devoluto all’Ail. Cockt-Ail junior è quindi veicolo promozionale per la cultura del bere sano e responsabile, da sempre cavallo di battaglia dell’Aibes, e occasione per aiutare l’Ail, impegnata da 45 anni a promuovere e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle leucemie, mettendo in atto l’assistenza sanitaria necessaria per migliorare la qualità della vita dei malati, dei loro familiari, e nel sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie ematologiche.

lunedì 15 Ottobre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 9:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti