Attualità

Torna il concerto di Capodanno in piazza Paradiso

Federica Centrone
La conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi molfettesi
Presentato il cartellone degli eventi "Molfetta in allegrezza"
scrivi un commento 1836

Anche quest’anno l’amministrazione molfettese ha pensato alll’animazione della stagione festiva con il programma “Molfetta in Allegrezza”, un calendario di iniziative improntate alla promozione della cultura, del commercio locale e all’inclusione dei più giovani.

Il programma, ormai attivo dal 1° dicembre, si concluderà il 13 gennaio con il musical “Sul passo degli Ultimi”, in memoria di Don Tonino Bello.

Nella conferenza stampa tenutasi ieri per la presentazione del calendario, il sindaco Tommaso Minervini ha sostenuto la coerenza del programma con l’obiettivo dell’amministrazione di dare alla città una “nuova intelligenza emozionale”, che passi per la valorizzazione della cultura e dei beni locali, nello spirito di un’orgogliosa appartenenza alla nostra comunità.

A questo proposito è stata proposta una moltitudine di eventi culturali, dedicati ai bambini e non solo: spettacoli teatrali negli auditorium e per le strade, e concerti fra cui ricordiamo il violinista Uto Ughi in Cattedrale il 22 dicembre ed il Concerto di Capodanno, che riunirà musicisti di tutto il mondo in un’orchestra diretta dal maestro Nicola Samale.

Segnaliamo inoltre l’esclusiva mostra di opere dell’artista molfettese Franco Poli “A Franco e Gilda”, aperta ai visitatori nella Sala dei Templari fino al 26 gennaio.

Al di là delle iniziative culturali, il omune ha accolto tutte le proposte provenienti dalle associazioni commerciali, fra le quali la più grande novità è la Ludoteca Natale Shopping, aperta in sedi comunali in date e orari prestabiliti, per offrire ai bambini svago e intrattenimento, con particolare attenzione ai diversamente abili.

Le novità del Natale 2018 non finiscono qui: per la prima volta vedremo infatti la nostra città decorata dalle luminarie natalizie anche nei quartieri più periferici, inoltre le linee di comunicazione con il centro saranno aperte a tutti con il progetto “Gratibus”, ideato dall’MTM in collaborazione con l’assessorato al marketing territoriale, per promuovere la mobilità sostenibile e i flussi verso il centro. L’iniziativa prevede la messa a disposizione in maniera gratuita dei mezzi pubblici sulle linee 1,2,3 e 5 per tutto il mese di dicembre.

Accanto alle innovazioni ritroviamo progetti passati riproposti in seguito al loro grande successo: la seconda edizione del Concorso Internazionale Città di Molfetta, quest’anno dedicato al canto lirico, e il Capodanno in Piazza Paradiso: la volontà dell’amministrazione è quella di donare una nuova vita all’area di Piazza Paradiso, spesso trascurata dal resto della comunità, insieme ai residenti del quartiere.

martedì 4 Dicembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti