Attualità

Chiude in attivo “Aromayoga”, il progetto ha coinvolto bambini ed adulti anche con particolari esige

La Redazione
Aromayoga
I corsi sono stati tenuti, nella corte di Casina Cappelluti, dall'A.S.D. Enjoy di Molfetta in collaborazione con l'Ufficio Città Sane e patrocinato dalla Rete Nazionale Città Sane
scrivi un commento 100

Chiudenin attivo “Aromayoga”, il progetto ha coinvolto bambini ed adulti anche connparticolari esigenze, 30 bambini,n(10 affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi del comportamento onbisogni educativi speciali) e 30nadulti (10 affetti da Alzheimer).

nI corsi sono stati tenuti, nella corte di Casina Cappelluti, dall’A.S.D. Enjoyndi Molfetta in collaborazione con l’Ufficio Città Sane e patrocinato dalla RetenNazionale Città Sane.

Glinadulti hanno preso dimestichezza con la pratica dello yoga, a terra o con l’usondi sedie, mirata alla cura della postura, alla presa di coscienza di abitudinincomportamentali, respiratorie e mentali scorrette, meditazione guidataniniziale, presentazione dei benefici psico-fisici degli oli essenziali,nrilassamento finale con esperienza sonora attraverso il suono generato dallencampane tibetane. Il percorso dedicato ai bambini è consistito nella messa andimora e cura di piante aromatiche, attività laboratoriali alla scoperta deincinque sensi, attività ludico creative atte a migliorare la consapevolezzanfisica e sensoriale e attività ludiche di yoga con lo scopo di avvicinare inbambini in maniera consapevole e rispettosa alla natura attraverso la curandelle piante aromatiche.

Preziosanper la riuscita dell’iniziativa è stata la collaborazione del personale dinCasina Cappelluti e di due volontarie a Molfetta con Erasmus+.

«Lenattività all’aperto e a contatto con la terra – sottolinea Ottavio Balducci,nassessore ai servizi sociali che ha fortemente voluto l’iniziativa – permettononai piccoli fruitori di relazionarsi con l’ambiente che li circonda, piante,nalberi o persona che siano, rispettando ed apprezzando le diversità,nrafforzando la convivenza e la cooperazione del gruppo, stimolando lancreatività e migliorando la consapevolezza fisica e sensoriale».

sabato 14 Settembre 2019

(modifica il 28 Luglio 2022, 23:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti