Volley

Pallavolo Molfetta, riformulati i gironi e i calendari di serie B

La Redazione
Pallavolo Molfetta
Il campionato sarà in due fasi. Nella prima fase i biancorossi sfideranno Andria, Gioia, Lucera e Paglieta. Poi si ricongiungerà con le altre squadre che componevano inizialmente il girone
scrivi un commento 448

Riformulati i gironi di serie B di pallavolo, categoria in cui la Pallavolo Molfetta si misurerà da gennaio. Il Consiglio Federale ha deliberato la nuova formula e la nuova struttura dei Campionati nazionali di serie B. L’obiettivo della Federazione Italiana Pallavolo è quello di riprendere l’attività nel week end del 23-24 gennaio 2021, sempre garantendo le migliori condizioni di sicurezza per tutte le componenti del mondo del volley.

Di seguito il format che verrà adottato.

Prima fase, con inizio 23-24 gennaio 2021: i gironi di serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi: in totale ogni squadra giocherà 10 partite.

La prima fase, che si comporrà di dieci giornate, sarà disputata nei seguenti giorni: 23-24 gennaio; 30-31 gennaio; 6-7 febbraio; 13-14 febbraio; 20-21 febbraio; 23-24-25 febbraio; 6-7 marzo; 13-14 marzo; 20-21 marzo; 27-28 marzo.

In questa fase, il sottogruppo della Pallavolo Molfetta sarà composto da cinque squadre, anzichè sei perchè, inizialmente il girone dei biancorossi prevedeva undici squadre. Oltre a capitan Del Vecchio e compagni, il girone è composto da Andria, Lucera, Gioia del Colle e Paglieta, unica trasferta fuori regione per i biancorossi. Nel secondo raggruppamento del girone, invece, si sfideranno le compagini salentini.

Seconda fase, inizio 24-25 aprile: le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di i sola andata: 3 in casa e 3 fuori casa per ciascuna squadra.

Qui, gli uomini allenati da Valente, sfideranno le altre sei compagini dell’iniziale girone pensato dalla federazione: Turi, Materdomini Castellana, Leverano, Casarano, Taviano e Galatone.

La seconda fase si giocherà nei giorni: 24-25 aprile; 1-2 maggio; 8-9 maggio; 15-16 maggio; 22-23 maggio; 29-30 maggio.

Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone.

Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021.

Gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

sabato 28 Novembre 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 8:45)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti