In collaborazione con a2a

Luce per la casa: soluzioni energetiche per la vita quotidiana

La Redazione
© Pexels
Determinate scelte possono fare la differenza non soltanto in termini di risparmio economico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto della sostenibilità ambientale
scrivi un commento 29

Non c’è alcun bisogno di puntualizzare l’importanza dell’energia elettrica per la nostra vita quotidiana; un argomento che però vale la pena di essere affrontato è quello sull’importanza delle diverse soluzioni energetiche che si hanno a disposizione in tale ambito.

Determinate scelte, infatti, possono fare la differenza non soltanto in termini di risparmio economico, ma anche per quanto riguarda l’aspetto della sostenibilità ambientale.

Ecco quindi una breve guida che può essere utile per effettuare scelte che possono rivelarsi fruttuose da un punto di vista economico e di positivo impatto per quanto riguarda l’ecosostenibilità.

Scelta del fornitore energetico: valutare convenienza e sostenibilità

Con l’introduzione, risalente a molti anni fa, del mercato libero, i clienti hanno ottenuto la possibilità di scegliere tra le molte proposte degli operatori del settore luce. Non esiste un miglior fornitore in assoluto e la scelta va fatta a seconda delle proprie specifiche esigenze.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, oggi si ha la possibilità di scegliere fornitori “green”, come a2a luce casa, un operatore che propone ai propri clienti offerte che prevedono la fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili (la cosiddetta “energia verde”).

Sarà importante anche valutare la convenienza economica e la qualità dei vari servizi offerti fra cui quello, molto importante, dell’assistenza clienti.

Il cambio del fornitore luce è una procedura rapida e gratuita, può essere fatta in qualsiasi momento e non comporta una qualsiasi interruzione del servizio.

Soluzioni energetiche per la vita quotidiana: l’illuminazione ecosostenibile

L’illuminazione degli interni della propria casa (ma anche quella di parti esterne, come terrazzi o giardino) è sicuramente un aspetto cruciale della propria vita quotidiana; essa ha, ovviamente, un notevole impatto a livello economico e ambientale ed è quindi fondamentale optare per soluzioni che ottimizzino i consumi energetici e risultino eco-friendly.

Attualmente, una delle soluzioni maggiormente performanti è quella delle lampade LED, che hanno progressivamente soppiantato le tradizionali lampade a incandescenza. L’illuminazione LED massimizza i risparmi energetici riducendo di conseguenza l’impatto ambientale e i costi della bolletta.

Valutare la possibilità di ricorrere all’energia fotovoltaica

Un’interessante scelta energetica per la vita quotidiana può essere l’installazione di pannelli fotovoltaici. Con un impianto di questo tipo l’energia solare catturata dai pannelli viene convertita in energia elettrica sotto forma di corrente continua; grazie a un apposito apparecchio detto inverter si ha poi la conversione della corrente continua in corrente alternata che è quella utilizzata normalmente dagli impianti domestici.

Con un sistema fotovoltaico il cliente produce energia elettrica in autonomia e il risparmio in bolletta è considerevole; mediamente, per quanto riguarda un nucleo familiare standard, il risparmio annuo si aggira sugli 800 euro circa. In alcuni casi si potrebbe addirittura arrivare all’indipendenza energetica.

Va inoltre considerata l’ecosostenibilità di questa soluzione; dal momento che non si utilizza alcun combustibile per la produzione di energia, l’impatto ambientale è ridottissimo.

Scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica

La nuova scala dell’efficienza energetica degli elettrodomestici prevede la presenza su questi ultimi di etichette energetiche riportanti una lettera che identifica la loro efficienza. Si va dalla A alla G: la A indica l’efficienza massima, mentre la G quella minima. Se consideriamo due elettrodomestici dello stesso tipo, ma con classe energetica diversa, per esempio uno di classe A e uno di classe G, la differenza in termini di consumi (e quindi di impatto ambientale) è enorme.

venerdì 26 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti