Comunicato stampa

PNRR e ZES unica: venerdì il Ministro Fitto a Molfetta

Locandina dell'evento
L'evento con un panel di imprenditori, professionisti e accademici
scrivi un commento 126

Una ZES Unica per promuovere il Sud in tutto il territorio europeo. A Molfetta, venerdì 19 aprile, si farà il punto sul Piano strategico della ZES Unica prevista dal Decreto Sud, su quali risorse per i crediti di imposta si può contare, e cosa sta cambiando per le imprese. Come immagine chiave dell’evento “PNRR e ZES Unica. Agevolazioni per le imprese e prospettive di sviluppo per il Mezzogiorno” si è scelto il Torrione Passari, eretto nel Cinquecento e usato principalmente come torre di avvistamento. E in effetti il convegno mira proprio a fornire a imprese e professionisti un panorama completo delle prospettive e delle opportunità offerte dalla ZES Unica. Si guarda con molta attenzione anche al decreto PNRR, che martedì ha superato il voto di fiducia alla Camera. Il decreto prevede la clausola taglia-fondi e i poteri sostitutivi per le amministrazioni che ritardano gli investimenti del PNRR, la riscrittura dei finanziamenti per il nuovo Piano e per le opere definanziate, e un amplissimo ventaglio di norme che spaziano dagli appalti al potenziamento degli organici. Tutte nuove misure da accompagnare con risorse per 9.4 miliardi di euro. Con il Ministro Fitto ed il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, si affronterà il tema della spesa dei fondi destinati allo sviluppo del Sud tra ritardi strutturali, burocrazia infinita e regioni che non hanno sempre ben chiari i loro obiettivi strategici. Proprio queste ultime, per il periodo 2014-2020, hanno speso solo il 34% delle risorse disponibili. Ora occorrerà accelerare e comprendere se per il nuovo periodo 2021-2027 si apriranno nuovi scenari. E saranno i nuovi scenari in cui si troveranno le imprese e i professionisti meridionali il tema cardine dell’incontro.

Chairman dell’evento sarà Sebastiano Gadaleta, che modererà un panel sulla Missione 4 del PNRR: un confronto strategico tra Felice Vitulano, Direttore Generale MedisDIH, e Gianluigi De Gennaro, Presidente del Centro d’Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

A seguire una tavola rotonda sul tema dell’Intelligenza Artificiale e dei relativi investimenti, moderata da Gianni Sebastiano, Presidente di Orienta, che vedrà come partecipanti Giuseppe Pirlo, della Struttura di Missione PNRR – European Digital Innovation Hub for Digital Transformation dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, e Francesco Elmi, CMO di QuestIT.

Molto interessante sarà anche il confronto sul ruolo delle professioni nel PNRR e nella ZES Unica, che prevede interventi dei rappresentanti di Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili BAT, Ordine dei Consulenti del Lavoro BAT, e Ordini degli Ingegneri di Bari e BAT. A tenere le fila della discussione ci penserà Vincenzo Rutigliano, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Sempre Rutigliano condurrà il panel più importante della giornata, con il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di coesione e per il PNRR Raffaele Fitto e il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, incentrato sulle prospettive di sviluppo per le imprese all’interno della ZES Unica grazie ai fondi PNRR. L’appuntamento è per venerdì alle ore 15:30 presso l’Auditorium Madonna della Rosa, via Papa Giovanni Paolo II, 121, Molfetta (Ba).

mercoledì 17 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti