La storia del commercio cittadino

Si spegne Marta Masciopinto, decana del commercio e una delle prime imprenditrici donne di Molfetta

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
La famiglia Masciopinto a lavoro nella boutique
Nel novembre 2021 si era spento Amedeo Masciopinto che per amore della sua Marta aveva lasciato San Severo per fare la storia del commercio cittadino
scrivi un commento 3578
La famiglia Masciopinto a lavoro nella boutique
La famiglia Masciopinto a lavoro nella boutique

Molfetta piange la dipartita di Marta Masciopinto, storico volto femminile della medesima boutique, oggi sita in via XX Settembre, un tempo in via Ricasoli.

Lavoro e famiglia le due parole chiave che hanno contraddistinto la vita di Marta. Il marito, Amedeo, sarto, lei più dedita al contatto della gente: sono gli anni Settanta, il periodo più florido del commercio molfettese.

Una visione che ha reso grande la famiglia, prima, e lo boutique, poi.

Nel novembre 2021 si era spento Amedeo, arrivato da San Severo proprio per amore della sua Marta. Insieme hanno fatto grandi cose e si sono fatti strada nel commercio cittadino con un occhio sempre vigile e attento alle novità. Ed era proprio la figura di Marta, a cavallo tra gli anni Settanta e Novanta, ad essere stata una delle prime donne imprenditrici della città: una sorta di parità di sessi e di diritti, in un  mondo che vedeva la donna a casa. Per Marta, il negozio, la boutique, il commercio erano la propria casa, il proprio habitat.

“Ci portiamo dietro i grandi insegnamenti di due genitori fantastici”, le parole di Livio, che oggi gestisce la boutique in via XX Settembre.

A Nico e Livio, figli di Amedeo e Marta, giungano le più sentite condoglianze da parte della redazione di Molfettalive. I funerali si terranno domani, alle ore 16, alla chiesa Santa Teresa di Molfetta.

 

martedì 9 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti