Gli incroci degli ultimi 180 minuti di gioco

Bagarre salvezza e speranza playoff: ritorna il campionato di Eccellenza

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Esultanza Molfetta Calcio
La Molfetta Calcio deve conservare il -7 che significherebbe playoff e sfiderà Spinazzola e Real Siti, il Borgorosso è terzultimo, ad oggi retrocesso, e deve vedersela con Foggia Incedit e Polimnia, mentre Mola e San Marco hanno un calendario più soft
scrivi un commento 134

Finalmente torna il campionato. Venti giorni dopo quel 17 marzo, le molfettesi del calcio sono pronte a scendere in campo nuovamente, nel prossimo weekend, per raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio stagione.

Non ha più nulla da chiedere al campionato, ormai da febbraio, la Molfetta Sportiva mestamente retrocessa, penultima in classifica solo perchè San Severo disputa l’Eccellenza con la juniores. Sembrava potesse essere la stagione in cui Lanza tornasse a fare calcio seriamente, con quel titolo sportivo a cui è tanto legato e quella denominazione storica che fa fatica a lasciare. Illusioni, non c’è mai stato campionato per i molfettesi, se non per le primissime giornate.

Puntava ad un campionato di vertice la Molfetta Calcio che sta pagando duramente la flessione avuta a cavallo delle festività natalizie e il momento no di marzo. I biancorossi sono secondi, erano arrivati ad essere primi imbattuti, poi blackout e addirittura si è arrivati a -10 dal Bisceglie che sembra essere diventata una macchina da guerra dopo una partenza molto con il freno a mano tirato. La vittoria nel derby contro i biscegliesi, proprio nell’ultima giornata giocata, è valso il -7 dei biancorossi: con un distacco tra 0 e 8 punti, saranno playoff, altrimenti il post season sarà solo dei cugini neroazzurristellati.

Dietro incombe l’Unione Calcio Bisceglie con 47 punti, ma Molfetta (51 punti) e Bisceglie (58 punti) sembrano lanciatissime: bomber Lopez e compagni, negli ultimi 180 minuti, sfideranno il lanciatissimo Spinazzola sulla Murgia e chiuderanno la stagione regolare in casa contro la Real Siti, mentre il Bisceglie di bomber Pignataro affronta la cenerentola San Severo e il forte Canosa. Se le previsioni saranno rispettate, sei punti per entrambe le compagini sono ampiamente alla portata dei due team battistrada dell’Eccellenza.

Confusionaria la bagarre salvezza, incerta la posizione del Borgorosso che si è fatta autogol da sola nelle ultime settimane. Gli uomini di Carlucci, dopo un ottimo periodo invernale, culminato anche con la vittoria nel derby contro la Molfetta Calcio, sono in panne da alcuni weekend: la sconfitta contro il Mola nello scontro diretto ha portato i molfettesi al terzultimo posto, nonostante i buoni pareggi contro Spinazzola e San Marco, l’ultimo ko pesante contro l’Unione Calcio Bisceglie ha fatto il resto in termini di sentimenti ed entusiasmo per Roselli e compagni. Retrocedono le ultime tre (San Severo e Molfetta Sportiva già in Promozione), mentre dalla quartultima alla sesta in classifica ci saranno 3 playout: la perdente, scende in Promozione.

Dal Poliminia, quarto con 40 punti, al Borgorosso terzultimo, con 28 punti, sarà bagarre e sportellate ad ogni minima curva di questi 180 minuti. Canosa è quinto con 38 punti (nonostante un -9 in classifica), seguono Spinazzola con 35 punti, Foggia Incedit e Real Siti con 34 punti, Corato sembra più tranquillo con 33 punti, mentre potrebbero retrocedere ancora San Marco e Mola, rispettivamente con 30 e 29 punti, un centimetro più avanti della formazione di Carlucci. Il Borgorosso, domenica, sfida il Foggia Incedit, poi sarà di scena a Polignano. Calendario benevolo per Virtus Mola (Molfetta Sportiva e Corato) e San Marco che sfiderà prima la forte Unione Calcio Bisceglie, prima di visitare il campo del San Severo, ancora a secco di punti.

Bagarre salvezza, sogno playoff. Sentimenti contrastanti per gli ultimi 180 minuti del pallone nostrano.

giovedì 4 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti