Comunicato stampa

Grande prova della Dai Optical Virtus Molfetta: battuta Orlandina

Dai Optical Virtus Basket Molfetta
I biancoazzurri vincono 87-77 e si riprendono la vetta della classifica, in coabitazione con Ragusa e Orlandina
scrivi un commento 59

Al Pala Poli non si passa. Lo hanno inteso quasi tutte le squadre che hanno affrontato la Virtus durante la regular season, lo ha capito Reggio Calabria, ma soprattutto Orlandina, l’ultima a cadere proprio al Pala Poli sotto i colpi di Aramburu e compagni. La DAI Optical Virtus Basket Molfetta torna a vincere, riprendendosi la testa della classifica con 12 punti, in coabitazione con Ragusa e Orlandina. Contro quest’ultima finisce 87-77 un match che i biancoazzurri hanno ampiamente meritato di vincere soprattutto nei primi due quarti e in cui è emerso lo spirito del gruppo, del sacrificio e della determinazione.

Pur in assenza dell’infortunato Georgi Sirakov, è stata una vittoria di squadra durante la quale la Virtus è riuscita a trovare equilibrio tra i reparti, sfoderando una buona prova offensiva e limitando gli attacchi dei siciliani. Nei primi minuti di gioco, i padroni di casa sono inizialmente costretti ad inseguire: vanno a segno Aramburu e Calisi, ma poco dopo Formica regala alla Virtus quel sorpasso che permarrà per tutto il match. È Paglia a siglare il 15-11 prima dei preziosi canestri realizzati da Gloria e Calisi. Il primo quarto si conclude sul risultato di 24-16. Un vantaggio importante, certificato anche nel secondo quarto, quando al primo assalto dell’Orlandina , rispondono in successione Gloria e Paglia.

I siciliani attaccano e la Virtus si difende, rispondendo con contropiedi rapidi. In pochi minuti Stefanini e Giorgini con due canestri permettono alla squadra di incrementare il vantaggio con un + 9 frutto di azioni ragionate e ben finalizzate. Il massimo vantaggio Virtus si concretizza sul 47-33 che si fa ancora più corposo dopo il canestro di Aramburu. I biancoazzurri vanno al riposo lungo sul risultato di 49-37. Negli ultimi due quarti la squadra cala fisicamente, ma tuttavia all’Orlandina non riesce l’impresa di rimontare la gara. Dopo la tripla di Paglia, ad inizio terzo quarto, i siciliani provano a rientrare in partita, accorciano le distanze con un – 15 che permane a quattro minuti e mezzo dalla fine del penultimo tempo. Seppure il vantaggio della Virtus si riduce, la squadra rimane compatta e con Aramburu e Calisi riesce a chiudere in vantaggio anche il terzo quarto sul 68-54. 

Il finale non è di quelli al cardiopalma visti nelle ultime partite casalinghe perché la Virtus è abile a controllare il match negli ultimi dieci minuti, limitando al massimo gli assalti di Orlandina. Sul 75-62 i siciliani si portano a -3 a tre minuti dal termine, ma la Virtus sfrutta molto bene i falli e i conseguenti tiri liberi assegnati con Formica e Calisi. Ed è proprio quest’ultimo a chiudere i conti realizzando praticamente sulla sirena i due punti che valgono il definitivo 87-77. 

Una buona prova di maturità quella sfoderata dalla DAI Optical che chiude il girone di andata dei Play-in Gold a quota 12 punti in classifica con due vittorie e due sconfitte. Tutto questo mentre tra 48 ore si torna sul parquet: mercoledì 27 marzo la Virtus torna in campo in trasferta alle ore 20,30 contro Reggio Calabria

martedì 26 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti