Cultura e tradizione

“Passio Domini”: Molfetta si immerge nei riti con la mostra al Museo Diocesano

Maria Marino
marinomaria
Mostra al Museo Diocesano
L'evento visitabile gratuitamente fino al 30 marzo
scrivi un commento 346

Si intitola “Passio Domini Nostri Jesu Christi” ed è non una semplice mostra ma un’immersione totale nei riti della Quaresima e della Settimana Santa a Molfetta.

Nel Museo Diocesano, per circa venti minuti, risuonano i passi più struggenti delle marce funebri con le immagini più emozionanti dei riti e delle processioni.

Volti di confratelli e fedeli, la Molfetta nel passato con fotografie in bianco e nero e quella di oggi. La costante, loro: le statue. Mai viste così da vicino, mai viste così vive. Il genio di Cozzoli e l’espressività dirompente delle Statue del Sabato Santo, le effige lignee del Cristo e della sua Passione sofferente e straziante in quelle della processione della notte tra il Giovedì e il Venerdì Santo. E poi la Croce: quella che apre tutto, a mezzanotte del Mercoledì delle Ceneri quando il Martedì Grasso è appena andato via.

Insomma una mostra che è storia, che si fa nella storia stessa della città e che restituisce dettagli e particolari a cui è la comunità a contribuire, testimone e custode di fede ma anche di un patrimonio artistico incomparabile nel valore delle statue e di quella tradizione che fa di Molfetta un unicum al mondo in questo particolare momento dell’anno.

Ad organizzarla, nella nuova ala del Museo Diocesano, l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero e l’Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso con il contributo di diverse realtà imprenditoriali locali. Di Dot Studio, invece, la progettazione e l’elaborazione video.

L’ingresso è gratuito, fino al 30 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 (ad eccezione del lunedì).

lunedì 25 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti