Comunicato stampa

Prosegue il progetto “InclusEU”: InCo rappresenta l’Italia in Romania

InCo Molfetta
In Romania il quinto incontro transnazionale del progetto europeo: InCo Molfetta ha rappresentato l'Italia
scrivi un commento 76

Il 2 e 3 febbraio 2024 si è svolto a Iasi, in Romania, il 5° incontro transnazionale del progetto InclusEU. Al meeting hanno partecipato paesi provenienti da tutta Europa. Inco Molfetta ha rappresentato l’Italia e in particolare Molfetta in questa importante occasione, il cui obiettivo principale è trovare soluzioni per i giovani alle conseguenze negative della pandemia Сovid, attraverso il volontariato.

“InclusEU” promuove l’idea di includere tutte quelle persone il cui sviluppo economico, personale o sociale è stato negativamente condizionato dalla pandemia di Covid-19. InclusEU stabilisce una nuova prospettiva di dialogo nel futuro dell’Europa in cui i giovani saranno i principali attori e volontari, attraverso attività di solidarietà che consentono di costruire relazioni e integrare i gruppi socialmente più esclusi.

Durante il primo giorno i partecipanti hanno preso parte al seminario “The main opportunities of the European Commission in the field of volunteerism” e hanno potuto conoscere i principali programmi europei di finanziamento, gli strumenti digitali, i processi di candidatura, le tipologie di progetti e i vari ambiti della progettazione europea e hanno posto domande ai relatori che presentavano progetti locali. È seguito un incontro con un team di volontari a lungo termine che realizzano i loro progetti a Iași, in Romania. I volontari hanno condiviso le loro esperienze e visioni delle sfide che hanno dovuto affrontare a causa della pandemia di Covid. Successivamente i partecipanti hanno avuto un dibattito dal titolo «ll futuro è presente», per concludere con una visita al palazzo comunale e al centro storico della città.

Il giorno successivo i partecipanti si sono recati al collegio nazionale “Mihail Sadoveanu” nella città di Pascani, dove si è svolto il Laboratorio Creativo ” Ideas for a Better Europe” – i partecipanti hanno discusso casi studio con i rappresentanti del comune di Pascani e gli studenti del collegio e hanno introdotto nuove proposte di progetti incentrati sul sostegno sociale, l’inclusione e il volontariato. Dopo aver terminato il laboratorio creativo e l’incontro con gli studenti e i rappresentanti, i partecipanti hanno visitato l’azienda vinicola Cotnari, dove hanno appreso le complessità della produzione e della conservazione del vino tradizionale rumeno.

Il progetto “InclusEU” è finanziato dal programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values), il cui obiettivo è quello di sostenere e creare una società europea aperta, basata su diritti, democrazia, equità e inclusività. I partner di questo progetto sono, oltre a InCo: Ajuntament de Rafelbunyol (Spagna), l’Associação Juvenil de Deão (Viana do Castelo, Portogallo), Szubjektiv Ertekek Alapitvany (Ungeria), Fingal County Council (Irlanda), Rzeszowska Agencja Rozwoju Regionalnego Spolka Akcyjna (Polonia), Gemeente Heerlen (Olanda).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti del progetto “InclusEU” è possibile visitare la pagina social Facebook e Instagram “InclusEU”.

 

lunedì 19 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti