L'intervista al presidente

Melphicta nel Passato a Federicus tra presente e progetti futuri

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Melphicta nel passato a Federicus
"Vogliamo portare Molfetta e la sua storia in tutta Italia"
scrivi un commento 789

C’è anche Molfetta nella manifestazione medievale più importante d’Italia: Melphicta nel Passato è ormai consuetudine ad Altamura e al suo Federicus.

Lo scorso weekend, assieme ai gruppi storici, anche l’associazione molfettese ha preso parte alla manifestazione. “Dieci anni, sempre presenti a quella che è divenuta una festa medievale attesa e la più importante d’Italia – le parole del presidente Giuseppe Calculli – Vederci nominati diverse volte dal direttore artistico di Federicus, essere di casa nella festa di Altamura, ci rende orgogliosi di quanto fatto e di quanto faremo ancora”.

Bolle tanto in pentola per l’associazione molfettese. E non solo perchè maggio fa rima con Santa Rita e la rappresentazione del corteo storico. “Ci saremo come sempre – specifica il presidente – E saremo presenti il 18 e 19 maggio alla rappresentazione a Bisceglie che è statica in palazzo Cappelluti. Il 20 maggio, invece, sfileremo nel corteo storico a Molfetta. Saremo anche presenti a Trani nella manifestazione dedicata a re Manfredi: noi, specializzati nei templari, vivremo quest’esperienza”.

Una Molfetta che sta scoprendo sempre più il fascino di questa associazione. Lo scorso anno la prima edizione dello sbarco dell’icona bizantina della Madonna dei Martiri con un corteo a simboleggiare ciò, quest’anno l’esperienza potrebbe ripetersi dopo il gran successo.

Molfetta, però, è dentro la voglia di emergere di questa associazione. “Lo abbiamo notato a Federicus, ma anche quando giriamo la Puglia e la Basilicata: siamo l’unica associazione del territorio che oltre al nome associativo, nel proprio stendardo, scrive Città di Molfetta, a dimostrazione del forte legame con il territorio – le parole di Giuseppe Calculli – Un giorno mi piacerebbe mettere proprio lo stemma della città nei nostri stendardi. E poi abbiamo tanti progetti futuri per crescere noi come associazione, ma anche per portare in giro per l’Italia il nome della nostra Molfetta”.

Quaranta iscritti, tante manifestazioni e rappresentazioni. Dal sogno Federicus che diventa sempre più grande alle manifestazioni in house nella propria Molfetta, batte forte il cuore della Melphicta nel Passato.

sabato 6 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti