Comunicato stampa

Oggi la Notte Nazionale del Liceo Classico

Liceo Classico
Liceo Classico
Il ricco programma che partirà dalle ore 18, su corso Umberto I, altezza Liceo Classico
scrivi un commento 161

Oggi, 5 maggio, ricorre la tradizionale “Notte Nazionale del Liceo Classico”, un evento – giunto ormai alla sua Nona Edizione – che coinvolgerà quasi quattrocento Licei di tutta Italia e di nove Paesi esteri, ai fini della valorizzazione del curricolo formativo classico. Eccovi di seguito il ricco programma delle iniziative proposte dal Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” di Molfetta che, come tutte le altre scuole che partecipano alla kermesse, comincerà la sua ‘Notte’ alle ore 18, su corso Umberto, altezza Liceo Classico.

𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗖𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝗼 – 𝟱 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯

Saluto delle Autorità cittadine.

“𝗦𝗵𝗲𝗹𝗹𝘀 𝗼𝗳 𝗣𝗼𝗲𝘁𝗿𝘆”

Tra canto e danza gli alunni riflettono sul valore della solidarietà e dell’amicizia.

A cura delle proff.sse Maria Rosaria Cirillo e Olimpia Rana.

“𝗦𝗼𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗱’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲”

Un museo immaginario, che prevede l’immedesimazione partecipata da parte dei ragazzi, ciascuno dei quali diventa per una sera interprete di vite lontanissime eppur vicine, nelle pose e negli sguardi.

A cura della prof.ssa Adriana Bucci Morichi.

 

“𝗢𝗽𝗲𝗿𝗲𝘁𝘁𝗲 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶. 𝗗𝗮 𝗟𝗲𝗼𝗽𝗮𝗿𝗱𝗶 𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗻𝗴𝗲𝗿 𝗧𝗵𝗶𝗻𝗴𝘀”

Una rivisitazione del “Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie” di Giacomo Leopardi.  Il tema, quello del “limite” che l’uomo tenta continuamente di valicare, compare anche in una serie Netflix “Stranger Things”; un accostamento apparentemente sorprendente, eppure un intrigante fil rouge collega due opere lontane nel tempo e nello spazio.

A cura dei proff. Cinzia Candelmo, Stella de Trizio e Damiano de Virgilio.

“𝗟𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝘁𝗶𝗺𝗲”

Proiezione del videoclip ‘Volvo’, sesto classificato al Contest Nazionale ‘Latine Video’.

A cura delle proff.sse Stella de Trizio e Olimpia Rana.

“𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”

Una coreografia in cui si incontrano tecnica moderna e musicalità Hip Hop, fino a creare un linguaggio contemporaneo, all’insegna della parola d’ordine “sperimentare”.

A cura della prof.ssa Rossella Lezza.

“𝗟’𝗲𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼”

La performance teatrale, realizzata all’interno di un PON europeo di “Teatro classico”, mette in scena il titano sacrificatosi consapevolmente alla punizione di Zeus, padre degli dei, per donare agli uomini il fuoco, l’ingegno e la sapienza, fonti del progresso. Assieme a lui le Oceanine, accorse a compiangere le sorti di Prometeo, ma anche a rimproverarlo della sua hybris, celebrando i doni del titano filantropo, cantando i versi sofoclei e lucreziani raffiguranti le arti dell’agricoltura, della navigazione, della caccia, delle costruzioni, delle scienze, cui contrastano immagini contemporanee di distruzioni ambientali, povertà, guerre che mettono in guardia l’uomo universale dal rischio della perdita del senso del limite, tanto da divenire responsabile della sua stessa rovina.

A cura dei proff. Emmanuele Colonna, Emilia de Ceglia, Eleonora Sciancalepore, Maddalena Salvemini.

“𝗟𝗮 𝗡𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝗱𝗲𝗮”

In una suggestiva e simbolica atmosfera notturna, Medea  trascorre una notte agitata da sogni inquieti. La donna vive il suo dramma psicologico, in bilico tra il desiderio d’amore e l’opportunità di aiutare lo straniero Giasone entrando in conflitto con il padre. L’arrivo della luce in una nuova aurora dissiperà le tenebre e con esse ogni dubbio, valicando ogni “limes” interiore ed esteriore.

A cura della prof.ssa Olimpia Rana.

Saluti finali e ringraziamenti agli sponsor.

La Cittadinanza è invitata.

venerdì 5 Maggio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti