Biglietti online e presso InfoPoint e Obabaluba

Questa sera a Sant’Achille l’orchestra incontra la banda

orchestra filarmonica pugliese
la locandina dell'evento
Stasera ore 18 presso la Chiesa di Sant'Achille in Molfetta le marce funebri della tradizione pugliese in versione sinfonica
scrivi un commento 192

Sabato 18 marzo alle ore 20.00 nella Chiesa di Sant’Achille a Molfetta arriva la seconda edizione del progetto Passione Puglia, quando l’orchestra incontra la Banda, le marce funebri della tradizione pugliese in versione sinfonica.

Ideato dalla collaborazione dei M° Vito Vittorio Desantis e Giacomo Piepoli, direttore artistico dell’orchestra filarmonica pugliese,  promosso e coordinato da “Settimana Santa in Puglia” e realizzato anche con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Molfetta, il progetto musicale  ha come obiettivo quello di far eseguire ad un’orchestra sinfonica le marce funebri tradizionali pugliesi legate ai riti della Settimana Santa di Bitonto, Molfetta, Ruvo di Puglia, e Taranto.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese presenta queste composizioni così legate al tessuto endemico della società meridionale, colonne sonore portanti dei riti processionali, con delle sonorità ed in un’atmosfera completamente differenti.  Viene proposta una marcia funebre per ciascuno dei quattro paesi le cui tradizioni sono tra le più caratteristiche della nostra regione. Le marce suonate dalla OFP saranno dirette da Giovanni Minafra, Vito Vittorio Desantis, Angelo Inglese e Giuseppe Gregucci, i quali hanno anche curato personalmente l’orchestrazione del brano che dirigeranno, immaginando il suono di una “orchestra” che trasmette le stesse (o più) emozioni della tradizionale “banda” con le stesse identiche idee dei compositori. Le marce eseguite saranno: Tramonto Tragico (Angelo Inglese); Mamma (Luigi Rizzola); Elegia Funebre (Pasquale La Rotella); Il pianto dell’orfano (Antonio Amenduni).

L’edizione pilota dello scorso anno, svoltasi a Bitonto, è stato un successo di notevole importanza per la critica di settore e per il numeroso pubblico intervenuto. Ed anche quest’anno non mancheranno sorprese per il pubblico.

Anche quest’anno il concerto è organizzato unitamente ad una confraternita, l’Arciconfraternita dal Sacco Rosso di Santo Stefano, che si occuperà anche della raccolta fondi da destinare in beneficenza.

I biglietti sono acquistabili presso Obabaluba a Molfetta in piazza Garibaldi; Infopoint di Molfetta in Via Piazza oppure online sul sito: iticket https://rb.gy/ljfpit

Costo del biglietto € 8,00; ridotto per disabili di ogni età e bambini € 3,00

sabato 18 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti