Comunicato stampa

“I paesaggi costieri di Molfetta” l’iniziativa dell’Archeoclub Molfetta

Scenario del mare di Molfetta
Scenario del mare di Molfetta
scrivi un commento 358
Si comincia il 3 febbraio 2023 nella Fabbrica di San Domenico alle ore 18,00, con la presentazione della pubblicazione curata da Archeoclub, con il contributo del Comune di Molfetta, dal titolo: “La costa dei varchëcëddàrë.  DA TORRE GAVETONE A TORRE CALDERINA.  Una mappa toponomastica"
venerdì, 03 febbraio 2023
Molfetta
Via San Domenico, 69mostra mappa

venerdì, 03 febbraio 2023

“I paesaggi costieri di Molfetta” l’iniziativa dell’Archeoclub Molfetta
Locandina evento
Locandina evento
Il tema de “I paesaggi costieri di Molfetta tra toponimi marinareschi e indagini di archeologia subacquea” è l’oggetto di un’iniziativa dell’Archeoclub d’Italia- sede di Molfetta “Giuseppe M Giovene”, da anni impegnato nella tutela e valorizzazione del mare come patrimonio culturale.
Si comincia il 3 febbraio 2023 nella Fabbrica di San Domenico alle ore 18,00, con la presentazione della pubblicazione curata da Archeoclub, con il contributo del Comune di Molfetta, dal titolo: “La costa dei varchëcëddàrë.  DA TORRE GAVETONE A TORRE CALDERINA.  Una mappa toponomastica”.  Relatore sarà il dott. Giacomo Disantarosa, Universita’ degli Studi di Bari,  che terrà anche una conversazione su “Il sistema portuale tra Antichità e Medioevo del litorale centrale della Puglia: per una carta dell’archeologia subacquea e dei paesaggi costieri di Molfetta”. Seguirà la relazione del dott. Sergio Capurso, che presenterà le “Prime indagini di archeologia dei paesaggi costieri e subacquei a Cala San Giacomo, Molfetta”. 
In contemporanea e poi nei giorni successivi – 4 e 5 febbraio, dalle 18,00 alle 20,00- presso la Sede Archeoclub / Deposito comunale dei beni culturaĺi e il Chiostro di San Domenico saranno in esposizione la grande mappa toponomastica e i pannelli che illustrano e fotografano i luoghi dei toponimi costieri. E sarà possibile visitare la Mostra Etnografica Permanente del Mare, polo museale dedicato ai maestri d’ascia, alla cantieristica navale e alle attività ad essa collegate, recentemente riaperto con nuovi reperti espositivi.
Nella mattinata di domenica 5 febbraio – dalle 10,00  alle 13,00 – ci sarà un’escursione guidata a cura dell’Associazione Terrae  nella località costiera di Cala San Giacomo per riscoprirne la  storia, l’ archeologia, l’ambiente.  La cittadinanza è invitata.

lunedì 30 Gennaio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti