La top 5 di eventi in ambito artistico-culturale

Arte e cultura: il 2022 è l’anno della ripartenza

Jennifer Tammacco
Pulo di Molfetta visto dall'alto
Tornano fruibili ai turisti il Pulo, Torrione Passari e le bellezze molfettesi. Tante le iniziative in ambito artistico-culturale
scrivi un commento 152

Il 2022 è quasi giunto al termine, un anno in cui abbiamo finalmente riassaporato la vita in tutte le sue sfaccettature, riscoprendo cosa significa uscire e stare insieme dopo ben due anni di pandemia. Un anno di riscoperta per la nostra città, dove luoghi protagonisti del vastissimo orizzonte culturale molfettese, quali il Pulo e Torrione Passari, sono tornati visitabili dai turisti.

Dalla riapertura al pubblico del Pulo, alla premiazione della ProLoco di Molfetta in Fiera del Levante tra quelle più longeve, ripercorriamo da gennaio a dicembre la top 5 degli eventi culturali che hanno arricchito questo 2022.

Il gioiello del Pulo inaugura il 2022: iniziare l’anno nel migliore dei modi? Molfetta lo ha fatto permettendo a cittadini e turisti, di visitare gratuitamente insieme a guide specializzate, il museo a cielo aperto della città. Un messaggio chiaro: quello di ripartire dalla cultura nel rispetto delle normative covid, sollecitando soprattutto le scolaresche alla visita della dolina.

I misteri della Settimana Santa: le statue dei cinque misteri sono i protagonisti del libro “Ipotesi per una paternità dei misteri della venerabile arciconfraternita di S. Stefano in Molfetta” di Francesco Stanzione, presentato lo scorso febbraio nel Museo Diocesano.
Il fascino che si cela dietro l’identità dello scultore che ha realizzato le cinque statue, ha portato alla nascita di questo volume che raccoglie documentazioni e fantasia, portando il lettore verso un viaggio alla scoperta di questa storia che si conclude con una conversazione immaginaria tra le statue di Gesù alla colonna, Gesù alla canna e Gesù al calvario.

“Torna Conversazioni dal Mare”: Flavio Insinna, Francesca Neri, Paolo Crepet, Chiara Tagliaferri. Sono tanti i grandi nomi che si sono avvicendati anche quest’anno, sul palco della rassegna letteraria Conversazioni dal Mare, che da ormai cinque anni è protagonista dell’estate molfettese.

“Io, l’imperfetto”: così si intitola la mostra dell’artista molfettese Pino Spadavecchia, avvenuta nella Sala dei Templari lo scorso settembre. Un percorso all’interno della vita e del pensiero dell’artista, che si mette a nudo davanti all’osservatore, mostrando ogni aspetto della sua quotidianità, a partire dalla dimensione umana, imperfetta fino a giungere nella dimensione più alta, quella emotiva ed artistica.

La ProLoco di Molfetta premiata in Fiera del Levante tra quelle più longeve: un traguardo importante per la nostra città.
Un riconoscimento alle Pro Loco più longeve in termini di anni dalla fondazione e di presenza sul territorio pugliese attraverso un premio al merito, è stato consegnato nella mattinata dello scorso 17 ottobre in occasione della Fiera del Levante di Bari, tra le quali la Pro Loco di Molfetta, costituita infatti nel 1959.

Le aspettative per l’anno che verrà sono ormai alte e si spera che regalerà a Molfetta altrettante soddisfazioni. Ma una cosa è certa: il 2022 ha saputo mantenere i suoi buoni propositi, ponendo la nostra città come protagonista al centro del panorama artistico-culturale pugliese.

venerdì 30 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti