Il finanziamento PNRR

In arrivo 5 milioni per demolire e costruire il plesso “Cozzoli”

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Scuola Cozzoli di Molfetta
Scuola Cozzoli di Molfetta
Incremento demografico e potenziamento delle strutture pubbliche a servizio del cittadino, tra le motivazioni che hanno portato il Comune a candidare il plesso per i finanziamenti PNRR
scrivi un commento 685

Molfetta si rifà il look grazie al PNRR. Nella delibera pubblicata ieri, sull’albo pretorio comunale, il comune prende atto “”dell’ammissione a finanziamento della proposta progettuale denominata Scuola G. Cozzoli, via Berlinguer, sostituzione edilizia con demolizione e ricostruzione edificio scolastico G. Cozzoli avente ad oggetto “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale”.

In sintesi: Molfetta ha a disposizione 5 milioni di euro, grazie al PNRR. Questi fondi saranno destinati interamente alla costruzione di un nuovo plesso scolastico in via Berlinguer, a seguito dell’abbattimento di quello esistente. Il finanziamento e l’opera rientrano nella programmazione delle opere pubbliche 2022-2024.

Diversi i motivi che hanno portato il comune a richiedere, prima, e ottenere, poi, l’erogazione dei fondi PNRR. Tutte le motivazioni sono inserite nei documenti comunali apparsi ieri sera sull’albo pretorio. Oggi Molfetta conta 17 scuole dell’infanzia, di cui solo una nel comparto 1, ospitata proprio nel plesso Cozzoli. Dalle carte comunali si evince che i firmatari hanno verificato una difficoltà oggettiva a garantire il regolare svolgimento dei servizi scolastici: il quartiere Madonna della Rosa, nell’ultimo decennio ha vissuto e continua a vivere un importare sviluppo edilizio e urbanistico con oltre cinquanta palazzi realizzati e sessanta villette a schiera.

Il consistente incremento democratico, unito allo sviluppo economico del quartiere stesso ha determinato la fisiologica necessità di potenziare i servizi e le strutture pubbliche a servizio del cittadino e in particolare, realizzare una nuova scuola per l’infanzia, per bambini dai 3 ai 5 anni, in un quartiere che ne ha necessità.

Queste motivazioni hanno spinto l’amministrazione a candidare Molfetta ai finanziamenti PNRR.

 

venerdì 23 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti