Il resoconto dell'iniziativa

Innovazione e giovani imprenditori: Vivan srl ha presentato “L’ape artigiano”

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Ape artigiano
Ape artigiano
Il 26 luglio si è tenuto il terzo appuntamento dell’evento che unisce giovani imprenditori, innovazione e istituzioni
scrivi un commento 725

Se il presente risulta difficile, allora bisogna investire nel futuro. È ben chiara la visione con la quale si è tenuto il 26 luglio scorso, il terzo ed ultimo appuntamento estivo de “l’Ape Artigiano”, l’evento organizzato dall’associazione Giovani Imprenditori Molfetta di Confartigianato. Questa volta l’azienda ospitante è stata la Vivan Srl – Amazon Selling & Consulting nella suggestiva location di
Torre Gavetone. Tra gli ospiti il dott. Guglielmo Grosso per Ingenia Group, il Presidente di Confartigianato Puglia Francesco Sgherza ed il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini.

L’idea dell’Ape Artigiano nasce dal desiderio dei giovani imprenditori di creare un evento in cui poter fare network ed incontrare ospiti e istituzioni in un clima, appunto, giovanile. Il primo appuntamento si è svolto presso la sede di Costruzioni Meccaniche De Robertis S.R.L. con ospite l’associazione Oasi 2, il secondo invece presso la sede di Domina Metalli Srl che ha ospitato FdePalma UnipolSai.

Il concetto chiave dell’evento di ieri sera è stato sicuramente il tema dell’innovazione. La presentazione dell’ospite è stata fatta dalla azienda ospitante, la Vivan Srl, che si occupa di fornire supporto consulenziale in tema di vendita su Amazon. La società aiuta sia i venditori Amazon a potenziare il loro business, sia aziende che non vendono ancora sul noto marketplace ad entrare in questo mercato molto redditizio. “La nostra visione è quella di portare digitalizzazione ed internazionalizzazione ai nostri clienti, mantenendone però la tradizione e la qualità artigiana”, questo il commento dell’amministratore unico Vito Sgherza, supportato dai suoi soci Andrea Sgherza e Corrado Valente.

Come riportato successivamente proprio da Vito Sgherza, l’innovazione ha rappresentato il principio alla base della scelta dell’ospite. È intervenuto quindi il dott. Guglielmo Grosso, che ricopre il ruolo di Innovation & Technology Transfer Manager presso Ingenia Group, per esporre il contributo che la sua azienda porta alla ricerca di innovazione delle aziende. L’Ingenia group, infatti, si occupa di
fornire supporto alle aziende nel settore Ricerca e Sviluppo, sia dal punto di vista progettuale e tecnico-scientifico, sia da quello finanziario. Una vera opportunità per le aziende e per le istituzioni, colta anche dagli imprenditori e dall’Amministrazione, che hanno apprezzato molto l’intervento di un brillante e giovane manager, sicuramente tra gli artefici dello sviluppo tecnologico a cui assistiamo ogni giorno.

L’evento si è concluso con l’intervento del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, a cui il gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato ha augurato buon lavoro dopo la recente rielezione. Anch’egli ha riportato l’attenzione sull’innovazione e su come le amministrazioni, a tutti i livelli, debbano impegnarsi per sostenere le nuove generazioni nello sviluppo tecnologico.

lunedì 1 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti