La storia del primo successa della dodicenne

Da papà Francesco alla piccola Francesca: la medaglia d’oro è di casa

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Francesca Mininni
Francesca Mininni
Francesca Mininni, figlia del pluricampione italiano e mondiale di Brazilian Jiu Jistu, si laurea campione nazionale FIPE nel Gran Premio Prime Alzate di Strappo
scrivi un commento 1152

Una figlia d’arte per un grande successo: Francesca Mininni, figlia di Francesco Mininni campione italiano e mondiale di Brazilian Jiu Jitsu, si laurea campione nazionale FIPE nel Gran Premio Prime Alzate di Strappo.

Nei prossimi giorni arriverà a casa della piccola la medaglia, poi sarà tempo di preparare le finali nazionali, in programma a ottobre, a Pordenone.

Francesca Mininni, classe 2010, è tesserata ASD The Box. Da 3 anni, la sua società ha creato CrossJunior scegliendo di intraprendere un percorso molto ambizioso volto alla sviluppo di una realtà sportiva totalmente nuova sul territorio molfettese e dei dintorni: la promozione della disciplina del CrossFit per bambini e ragazzi che abbraccia le discipline CONI della Pesistica Olimpica, della Ginnastica Artistica e dell’allenamento cardiovascolare.

Dopo i successi in Finale Nazionale dello scorso anno sportivo che hanno visto sul Podio due giovani atleti della Under13, una giovane promessa della categoria Giovanissimi, conquista la vetta della classifica nazionale nel Trofeo Prime Alzate di Strappo.

“Ho conosciuto questo sport grazie a mio padre che mi parlò di un corso di crossfit e avviamento alla pesistica per i ragazzi ed io molto incuriosita chiesi ai miei genitori se potevo fare una prova e da quella volta non ho smesso più – le parole del giovane talento molfettese – L’anno scorso ho fatto un’esibizione data la mia età ed è andata benissimo e mi sono divertita, invece quest’anno, rientravo con l’età e mi sono proposta per una gara di solo strappo, snatch olimpico”.

Francesca, con la mentalità del papà pluricampione, è già proiettata verso i prossimi impegni agonistici dove cercherà di scalare la classifica anche nella prova di slancio e nel Trofeo FIPE Giovanissimi che potrebbe valerle una qualifica per le Finali Nazionali che si terranno a Pordenone a fine anno.  “Sono contentissima, ho vinto la mia prima medaglia d’oro, il mio sogno è quello di diventare un’ottima atleta e anche un ottimo esempio di persona dedicata allo sport, perché lo sport rende le persone migliori e questo me lo hanno insegnato sin da piccola – le parole della piccola – Però una sola gara non basta per esserlo dovrò continuare ad allenarmi più di prima e tenere sempre a mente i consigli di genitori e allenatori”.

Oltre ai consigli di papà Francesco, per Francesca c’è anche un grande trainer: la preparazione di questi giovani di talento è curata dall’atleta e tecnico FIPE e FGI Daniela Franco, ex ginnasta nonché attuale atleta di CrossFit e Pesistica Olimpica.

 

 

martedì 26 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti