Cultura

“Inferno a Kabul”: oggi la presentazione del libro sul conflitto in Afghanistan

La Redazione
“Inferno a Kabul”
Il libro racconta gli ultimi giorni nell'inferno di Kabul vissuti dall'inviata Chiara Giannini: la vera storia della fuga degli interpreti afghani, delle donne rimaste a subire gli effetti dell'Emirato talebano
scrivi un commento 162

Martedì 1° marzo alle ore 18.30 nell’auditorium San Domenico, a Molfetta, si terrà la presentazione di “Inferno a Kabul”, libro edito nell’ottobre 2021 da Historica Edizioni, scritto da Chiara Giannini e Simone Platania. L’evento è organizzato dall’associazione “I Templari” in collaborazione con il gruppo “Amiche delle Amiche” e “Parliamone”.

Cosa c’è dietro al frettoloso ritiro della coalizione internazionale dall’Afghanistan? E i vent’anni che le nostre Forze armate hanno passato in quella terra sono davvero serviti a qualcosa, visto il drammatico epilogo? “Inferno a Kabul” è un libro che racconta gli ultimi giorni nell’inferno di Kabul vissuti dall’inviata di guerra Chiara Giannini ma anche un’analisi fatta da esperti e veterani di ciò che è stato a sarà di una terra in cui la guerra è parte integrante della cultura civile. La vera storia della fuga degli interpreti afghani, dell’impegno per salvarli dei militari italiani, delle donne rimaste a subire il regime del nuovo Emirato talebano ma soprattutto di quello che resterà sempre un clamoroso errore occidentale.

L’evento/presentazione del 1° marzo p.v. è frutto di un lavoro organizzativo precedente agli ultimi fatti di guerra Ucraina-Russia che inevitabilmente saranno argomento di approfondimento, data la presenza di illustri ospiti. Dopo i saluti della senatrice Carmela Minuto, assieme all’autrice Giannini e al coautore Platania, relazionerà il Generale di Corpo D'Armata dell'Esercito, già Professore di Geopolitica e Relazioni internazionali all'UNIBA, Michele Torres.

Modera l’incontro la docente Cinzia Candelmo. Ingresso gratuito con green pass e mascherina.

martedì 1 Marzo 2022

(modifica il 27 Luglio 2022, 16:02)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti