Attualità

“VaRaity”, il nuovo spettacolo di Mirko Guglielmi e Giuliano Ciliberti

La Redazione
“VaRaity. 91 minuti di varietà
91 minuti di varietà, da Canzonissima a Fantastico, per omaggiare i protagonisti del ricco e popolare mondo del varietà dagli anni trenta agli anni sessanta
scrivi un commento 533

“VaRaity. 91 minuti di varietà, da Canzonissima a Fantastico". Questo è il titolo della nuova idea di Mirko Guglielmi (danzatore ed esperto in Comunicazione e direttore artistico della Scuola di Danza Palcoscenico) e di Giuliano Ciliberti ( cantante e attore della compagnia di Nicola Pignataro, con a suo attivo oltre 15 anni di esperienza lavorativa sul palcoscenico).
nI due artisti cercano di omaggiare con umiltà e un pizzico di ironia i protagonisti di quel ricco ma pur popolare teatro, che purtroppo stanno man mano scomparendo uno ad uno anche dal palcoscenico della memoria. Il progetto nasce con lo scopo di omaggiare e regalare emozioni a quelli che furono giovani negli anni Trenta, Quaranta, Cinquanta e Sessanta.

nn

"E a noi che giovani o quasi maturi oggi possiamo solo rivivere, assaggiare e apprezzare il gusto e il garbo di un costume, di un teatro, di una professionalità artistica che ormai nessuno piu’ ci restituirà. Questo spettacolo rappresenta un viaggio nei ricordi, dedicato a chi vuole abbandonarsi ad una tenace ma garbata nostalgia di assi d’avanspettacolo, passerelle e felici tormentoni, lustrini e pailettes di seconda mano ma di educata malizia, oltre alle ballerine coscia–lunga questa è l’aura mitica in cui un’intera generazione crebbe e venne iniziata al varietà".

nn

Varietà attraverso tutte le sue evoluzioni, partendo dal mitico fascino di grandi dive come Dalida, icona della cultura della musica leggera francese e internazionale, affascinante personaggio sia per il suo lato glamour che per l’esuberanza nelle sue performances magistralmente interpretata da  Eleonora Magnifico artista en travesti (cantante e grande trasformista dalle capacità comiche indiscutibili). Fino ad abbracciare artisti che hanno fatto la storia della nostra televisione e segnato gli anni più intensi e produttivi della RAI.

nn

Il tutto, così come accadeva in passato, vede la presenza del corpo di ballo della Scuola di Danza Palcoscenico, diretto da Mirko Guglielmi che con il lavoro del Coreografo Daniele Di Mauro omaggia trasmissioni che vanno da Canzonissima fino a Fantastico riproponendo fedelmente, con coreografie originali, sigle cantate dalle grandi signore della televisione italiana. La presentazione è ffidata a Giuliano Ciliberti, che alternerà i momenti di dialogo con il pubblico a canzoni che hanno fatto la storia del costume italiano ed internazionale, da Sinatra ad Aznavour, passando atteraverso Mina, Pavarotti, Zero e tanti altri, tutti cantati rigorosamente dal vivo.  Non mancheranno momenti emozionanti che regaleranno veri attimi di stupore al pubblico, fra sogno e realtà.

nn

Sarà ancora l’irona di Eleonora Magnifico a fare da padrona smorzando ed accentuando vizi e pregi delle dive più acclamate di sempre, senza trascurare un forte coinvolgimento del pubblico che non solo sarà travolto dalle canzoni, dai tormentoni che hanno rappresentato per piu’ di mezzo secolo la nostra TV. Altra grande novità sarà portata dall’utilizzo in scena di abiti e costumi originali delle grandi soubrettes della nostra televisione, direttamente dalle costumerie Rai e Mediaset, dove operano i piu’ grandi stilisti come Mayer, Luca Sabatelli e tanti altri. Uno spettacolo, questo, che permetterà di rivivere momenti di nostalgia e divertimento.

n

lunedì 27 Dicembre 2021

(modifica il 27 Luglio 2022, 18:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti