Altri Sport

Successo per la Lega Navale ai campionati italiani di canoa giovani

La Redazione
I giovani atleti della Lega Navale
Hanno partecipato i giovani Gabriele De Lucia, Nicolò e Alessia Ayroldi e Vito Tambone
scrivi un commento 361

Nelle giornate del 31 agosto e 1 settembre 2019 si sono svolti i campionati italiani canoa giovani (9-14 anni) sullo specchio d’acqua del meraviglioso lago di Caldonazzo nei pressi di Trento. Oltre 1000 atleti partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia hanno affollato il lago. Quattro i giovani atleti che hanno partecipato per la Lega Navale Molfetta: Gabriele De Lucia, Nicolò e Alessia Ayroldi e Vito Tambone.

Impegno, determinazione e divertimento sportivo sono le linee guida del piccolo Sodalizio di Molfetta, ben 9 medaglie e 5 i titoli nazionali conseguiti.

Gabriele De Lucia ha portato a casa una medaglia d’argento conseguita nella gara sui 200mt in k1, all’esordio su un nuovo tipo di imbarcazione, sfiorato il primo posto per soli otto decimi di secondo dal primo , ed una medaglia d’oro nella distanza dei 200mt in K2 in equipaggio con il suo compagno di società Vito Tambone che insieme hanno avanzato verso l’arrivo con una grinta sconvolgente

Due podi in tre gare disputate .

Nicolò Ayroldi invece alla sua prima gara nazionale porta a casa una medaglia d’oro nei 200 mt in canoa k1 420. lasciando tutti senza fiato con un netto vantaggio e una medaglia d’argento per la Puglia, trofeo Meeting delle Regioni sulla distanza dei 200mt in equipaggio k2 5.20. Due podi in tre gare disputate.

Esordio positivo per la più piccola del gruppo Alessia Ayroldi, sorella di Nicolò, che a pochissimi mesi dal suo esordio in canoa ha regalato un’emozione unica, una medaglia nelle gare del Meeting e un 4° posto per pochi centesimi di secondo sui 200mt in canoa k4.20.

Per concludere Vito Tambone, anche lui all”esordio su una nuova misura di canoa conquista 5 podi in 5 gare. Una medaglia di bronzo sui 2000mt Meeting delle Regioni, terza forza della sua ctg a livello nazionale ed Unico atleta per la Puglia a medaglia sulla distanza dei 2000 mt. Una d’oro sui 200mt in k1 per la Puglia, una d’oro sui 200mt in equipaggio k2 sempre per la Puglia e ancora un oro nella gara nazionale societaria sui 200mt.

Tutto ciò reso possibile dal Sodalizio della Lega Navale di Molfetta, dal Presidente Felice Sciancalepore, Soci e Genitori tutti, che hanno fatto dell’Eccellenza sportiva una prassi quotidiana e non ultimo da uno staff tecnico, instancabile e tenace, guidato dall”allenatore Felice Taldone affiancato da giovani e brillanti tecnici, Giuseppe Marino e Pisani Gianluca, tutti cresciuti nel vivaio delle Lega Navale Molfetta.

Un ringraziamento agli atleti tutti, piccoli e grandi della velocità e ai Tecnici che con gli atleti più esperti, svolgono quotidiana attività sportiva e non solo, con competenza, impegno, passione e determinazione.

Una piccola realtà quella del sodalizio Molfettese della Lega Navale che in questi giorni è diventata una grande realtà nazionale portando alla luce tre campioni d’Italia di canoa olimpica acqua piatta.

Prossimo appuntamento campionati italiani assoluti, canoa velocità, in Milano dal 6 all’8 settembre.

mercoledì 4 Settembre 2019

(modifica il 29 Luglio 2022, 0:10)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti