Cultura

Un’iniziativa per Giulio Cozzoli a 50 dalla sua morte

Giuseppe Pansini
Si terrà domenica 18 novembre.
scrivi un commento 930

Sono passati cinquanta anni dalla morte di un illustre scultore molfettese, Giulio Cozzoli e per ricordarne la figura, l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero organizza per domenica 18 novembre, una giornata “ particolare” dedicata alla memoria di Cozzoli.
rn
rnSembrerà di vivere un giovedì santo, con l’esposizione straordinaria delle Statue nella Chiesa del Purgatorio per tutta la giornata.
rn
rnQui i molfettesi, ma soprattutto i tanti forestieri presenti, potranno ammirare, in tutta la loro bellezza, quegli autentici capolavori, portati in processione il sabato santo.
rn
rnNella stessa giornata, a cura di Poste Italiane, sarà predisposto un annullo speciale figurato in onore del Cozzoli con cartoline commemorative. Seguirà una conferenza del dottor Gianni Amato.
rn
rnMa, poco si è fatto, in onore del Maestro molfettese, considerando che il 15 febbraio 2008 si chiuderà l’anno cinquantenario.
rn
rnPur apprezzando il restauro del Monumento ai Caduti, si auspica che si restauri il busto all’Arciprete Giuseppe Maria Giovene, nella piazzetta omonima, imbrattato dai vandali e dalla incuria del tempo.
rn
rnSarebbe un modo, davvero dignitoso, di onorare il grande Maestro, che in verità avrebbe meritato maggiore attenzione anche dal capoluogo barese, che tante opere oggi conserva dello scultore molfettese.
rn
rnSi attendono, anche, le annunciate iniziative dell’amministrazione comunale, che ovviamente non possono ritenersi esaurite con il restauro del Monumento. Voci di corridoio, dicono di un progetto di una grande mostra storico- documentaria sulle opere del Cozzoli.

sabato 10 Novembre 2007

(modifica il 7 Agosto 2022, 1:36)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti