Cultura

Festa Santa Cecilia, l’omaggio alla patrona della musica

La Redazione
Gran Complesso Bandistico Santa Cecilia
Oggi il tradizionale giro della Bassa musica
scrivi un commento 1704

È ormai tradizione annuale per l’associazione culturale musicale “S. Cecilia – Città di Molfetta” omaggiare la patrona della Musica, Santa Cecilia, nel mese di novembre. La festa è iniziata domenica 18 novembre, presso il PalaPoli di Molfetta con il “Trofeo S. Cecilia”, triangolare di calcio tra complessi bandistici. A sfidarsi sono stati i musicisti dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate – Città di Bisceglie”, del Gran Complesso Bandistico ” S. Cecilia – Città di Molfetta “ e del Gran Complesso Bandistico “Davide Delle Cese” – Città di Bitonto”, che si sono aggiudicati rispettivamente il primo, il secondo e terzo posto.

Le divise di gala tipiche dell’abbigliamento bandistico hanno ceduto il passo ai completi sportivi, ma intatto è rimasto lo spirito: sport e musica, infatti, condividono i concetti di gioco di squadra, divertimento e passione. La festa continua oggi, giorno di S. Cecilia, con il tradizionale giro della Bassa Musica “Città di Molfetta”, che dalle ore 9 sfilerà per le principali vie cittadine.

Sabato 24 novembre, invece, presso la parrocchia San Domenico, alle ore 18.30, sarà celebrata la Santa Messa in onore dei musicisti, interamente animata dai soci del sodalizio. Al termine della celebrazione, il Gran Complesso Bandistico “S. Cecilia – Città di Molfetta”, sotto la direzione del Maestro Pasquale Turturro, regalerà alla cittadinanza una serata di spensieratezza con le sue note. Durante il concerto, il cui ingresso è libero, sarà consegnato il “Premio Santa Cecilia 2018”, giunto alla sua sesta edizione, ad un artista molfettese distintosi per doti umane ed artistiche. Nell’occasione sarà reso noto il nome del successori di Caparezza, del M°Riccardo Muti, del M° Antonio Stragapede, del M° Angelo Inglese jr e del M° Damiano Binetti.

giovedì 22 Novembre 2018

(modifica il 29 Luglio 2022, 8:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti