Attualità

Le prospettive per il futuro della Scuola Media San Domenico Savio

La Redazione
San Domenico Savio
L'open day del 15 gennaio ha permesso alla scuola di aprire le proprie porte a genitori e futuri alunni
scrivi un commento 629

Una calorosa atmosfera, creata dalle melodie dei brani musicali eseguiti magistralmente dalla “SaviOrchestra”, ha accolto lo scorso mercoledì 15 gennaio, i ragazzi delle classi quinte della Primaria e le foro famiglie nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo grado “San D. Savio” in occasione dell’Open Day.

E’ questo l’evento in cui la scuola apre le sue aule per permettere ai genitori e ai futuri alunni di familiarizzare con l’ambiente scolastico e realizzare una scelta consapevole attraverso l’incontro con la Dirigente Scolastica e con i docenti e l’interazione con gli alunni che già frequentano la scuola.

Per l’occasione sono stati attivati laboratori dimostrativi e creativi che hanno illustrato le attività svolte e le competenze acquisite dagli alunni, nell’ottica di un insegnamento innovativo, inclusivo e interdisciplinare.

Al termine della breve esibizione musicale, la Dirigente prof.ssa Nicoletta Paparella ha presentato l’offerta formativa dell’Istituto e la sua organizzazione.

Si è soffermata quindi sulla Rendicontazione sociale che conclude la procedura di valutazione che le scuole hanno realizzato dall’anno scolastico 2014/15 al 2018/19 attraverso i Rapporti di Autovalutazione (RAV), i conseguenti Piani di Miglioramento (PdM) e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Si tratta di una novità per tutte le scuole che hanno l’obbligo e il dovere di rendicontare ciò che hanno realizzato negli ultimi anni, i risultati degli apprendimenti scolastici degli alunni e quelli legati alla progettualità e comunicarlo ai propri utenti e al territorio.

“Viviamo, lavoriamo e operiamo in virtù del principio della trasparenza e i genitori hanno l’obbligo morale di rendersi conto di quello che la Scuola propone, degli obiettivi che la Scuola si è prefissata e di come li realizza. Per favorire il processo di apprendimento e raggiungere i migliori risultati – ha sottolineato la Dirigente – è necessario che i ragazzi possano lavorare in un ambiente stimolante e soprattutto sereno. La nostra Scuola garantisce tutto ciò attraverso la formazione di classi eterogenee, l’uso di metodologie innovative che superano la tradizionale lezione frontale e rendono gli alunni più partecipi,l’acquisizione delle competenze europee attraverso compiti di realtà e compiti autentici che simulano situazioni in cui l’alunno utilizza tutte le abilità che ha acquisito in funzione di quella esperienza reale e concreta.”

Il Nucleo Esterno di Valutazione (NEV), che ha visitato e valutato la Scuola già in un paio di occasioni, ha espresso apprezzamenti positivi in merito al processo di autovalutazione, all’organizzazione, alla continuità, al modo di lavorare e all’inclusione. Nelle prove nazionali Invalsi gli alunni hanno conseguito risultati positivi, come dimostrano i grafici inviati dal Sistema Nazionale di Valutazione relativi alle percentuali della distribuzione degli alunni per livello di apprendimento, superiori alla media regionale, del Sud Italia e nazionale.

Sono state poi illustrate le prospettive di sviluppo che la Scuola intende realizzare nel prossimo triennio:

  • le metodologie innovative, attraverso la condivisione delle buone pratiche didattiche;
  • l’Inclusione scolastica, altro punto di forza dell’Istituto, organizzando le attività scolastiche in modo da accogliere l’eterogeneità e permettere a ciascun alunno di utilizzare ciò che è maggiormente efficace per poter apprendere e partecipare insieme agli altri;
  • la valutazione e la condivisione tra i docenti di prove e criteri valutativi comuni, anche attraverso l’elaborazione delle rubriche di valutazione disciplinari e delle competenze europee.

E’ possibile scaricare il documento integrale della Rendicontazione sociale sul sito web della scuola.

Dopo aver dato brevi informazioni sulle modalità di iscrizione, la Dirigente ha invitato i presenti a visitare gli ambienti scolastici e i laboratori, suddivisi per competenze, allestiti per l’occasione: i laboratori di Tecnologia, Artistico, Interdisciplinare, Teatrale, Lingua Francese, i progetti d’inclusione “Tre C” e di continuità, la dimostrazione di Taekwondo, la classe di Tromba e un gioco , ideato e realizzato dai ragazzi, per la navigazione sicura in rete.

I genitori si sono mostrati soddisfatti dell’accoglienza, della splendida organizzazione e hanno espresso favorevoli apprezzamenti. E’ stata sicuramente un’esperienza positiva sia per chi già vive la scuola, che per chi è venuto a conoscerla.

mercoledì 29 Gennaio 2020

(modifica il 28 Luglio 2022, 19:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti