L'esperimento

Elezioni Europee ’24: dal Comune la disciplina per consentire il voto agli studenti fuori sede

Maria Marino
marinomaria
seggio elettorale della Poli di Molfetta
Seggio elettorale a Molfetta
Bisognerà presentare una domanda: tutte le informazioni
scrivi un commento 186

Prende il nome di “Disciplina sperimentale Voto studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee 2024” ed è stata diffusa nelle scorse ore dal Comune di Molfetta.

Infatti, per la prossima tornata elettorale che porterà tutto il Vecchio Continente alle urne, “è data la possibilità – informa il Comune – agli studenti fuori sede di esercitare il diritto di voto presso il comune di una regione, diversa da quella di residenza e di iscrizione nelle liste elettorali, dove sono domiciliati per motivi di studio per un
periodo di almeno tre mesi”.

Ma come funziona? Gli studenti che risiedono nel Comune di Molfetta ma sono fuori sede altrove dovranno presentare “presso l’ufficio elettorale – spiega l’avviso pubblico – del Comune di Molfetta un’apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell’Interno (e consultabile sul sito istituzionale del Comune,ndr) ed allegato al presente avviso. Oltre ad una serie di documenti specificati nell’istanza, l’interessato dovrà non solo indicare l’indirizzo completo e preciso del domicilio nel comune ove si trova per motivi di studio ma anche un recapito mail dove potrà essere contattato per eventuali comunicazioni.

Massima attenzione ai termini per aderire: la domanda dovrà essere presentata entro il prossimo 5 maggio, di persona oppure da un’altra persona purchè munita di delega all’ufficio protocollo presso la sede di Lama Scotella (dalle ore 10:00 alle ore 12:00, ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:30, ndr) oppure a mezzo PEC a elettorale@cert.comune.molfetta.ba.it oppure con una mail a ufficio.elettorale@comune.molfetta.ba.it.

domenica 21 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti