La foto del nostro Cin Cin Bar in Australia

L’esperienza di Giada in Australia. E quella foto del Cin Cin Bar a Fremantle

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Una storica foto del Cin Cin Bar di Molfetta a Fremantle
La giovane molfettese è personal trainer in Australia. "Cerco molfettesi qui, leggenda narra che hanno cercato fortune a Fremantle durante la guerra. E ho trovato casualmente una foto del nostro Cin Cin Bar..."
scrivi un commento 1912

Come si riconosce un molfettese trapiantato altrove? Semplice, con una foto del Duomo che si specchia sul porto o con l’immagine della Madonna dei Martiri. Ma a volte può capitare anche l’opposto: un molfettese, casualmente, incontra un luogo del cuore dall’altra parte del globo. E i ricordi e le emozioni fioccano a meraviglia. Lo spirito wild di Giada del Rosso in Australia. Il cuore molfettese che pulsa forte. Le emozioni che diventano forti per un casuale incontro.

La giovane Giada, personal trainer da qualche mese in Australia, ha incontrato, qualche giorno fa, una storica foto del Cin Cin Bar di Molfetta a Fremantle, dall’altra parte del mondo, “lì dove ci avviamo a fine estate e sta per iniziare l’autunno”, come racconta la molfettese. Ne è rimasta piacevolmente colpita: un pezzo di Molfetta è lì, nella sua nuova esperienza di vita.

“Fremantle è una sister di Molfetta. Leggenda del posto narra che, all’epoca della guerra, quando i molfettesi scappavano e cercavano fortune all’estero, sono approdati proprio qui – racconta – Ci sarà anche la festa della Madonna dei Martiri verso fine ottobre”.

E se Molfetta è così forte a Fremantle, non può mancare qualche foto iconica. Come quella del Cin Cin Bar, posto iconico a Molfetta, portato nel cuore dagli emigranti anche a qualche continente di distanza.

“Non ho incontrato veri e propri molfettesi perchè sicuramente saranno anzianotti – le parole di Giada – Sono alla ricerca di un vero molfettese, anche se ho incontrato un ragazzo, figlio di emigranti della nostra città. Fremantle è una frazione di Perth, c’è una comunità di italiani gigantesca e ti parlano in italiano con tranquillità”.

Giada è in Australia per un’esperienza di vita, dopo aver trascorso diversi anni a Milano. “Ho trovato lavoro qui in una palestra, una chiesa sconsacrata che è diventata una palestra – racconta – Molfetta mi manca, certo, ma questa è una bella città di mare”.

E in una bella città di mare, non può certo mancare un pezzo di storia: una foto del Cin Cin Bar che fa battere forte il cuore anche in Australia.

 

martedì 19 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti