Tecnologia

Noleggio pc, perché è una soluzione sempre più apprezzata

La Redazione
Noleggiare pc
Soprattutto per le piccole e le medie imprese, si può considerare una soluzione che porta in dote un gran numero di vantaggi
scrivi un commento 34

Se fino a qualche anno fa si poteva considerare una soluzione diffusa solamente tra le aziende più importanti, in modo particolare a livello europeo, da qualche tempo tale situazione è cambiata. Stiamo facendo riferimento al noleggio di un computer, una proposta che ha preso ormai molto piede anche sul territorio italiano.

Soprattutto per le piccole e le medie imprese, si può considerare una soluzione che porta in dote un gran numero di vantaggi. Giustamente, sono proprio le imprese di dimensioni più contenute che dipendono in maniera più importante e diretta dalla tecnologia, ma al contempo capita spesso che non abbiano a disposizione un ufficio dedicato. Di conseguenza, ecco che la soluzione della locazione operativa di strumenti informatici diventa a dir poco vantaggiosa, visto che consente alle imprese di mettere le mani su dispositivi e hardware sempre aggiornati e di ultima generazione. Puoi avere più info su noleggio-computer.it: c’è davvero tutto ciò che può tornare utile per chiarirsi le idee e capire se una simile soluzione può rispondere davvero alle proprie esigenze aziendali.

Il funzionamento della locazione operativa

La soluzione del noleggio di dispositivi informatici, così come di tanti device che vengono usati quotidianamente in ufficio, come ad esempio stampanti, ma anche tablet, per non parlare delle stampanti o dei monitor, porta in dote numerosi vantaggi, dicevamo. Ad esempio, permette alle aziende di poter contare su degli strumenti all’avanguardia, contro il pagamento unicamente di un canone fisso mensile oppure pagabile in base ad un’altra periodicità.

Non solo l’impiego di uno specifico hardware, dal momento che nel contratto di noleggio c’è la possibilità di scegliere l’integrazione anche di tanti altri servizi che possono fare la differenza per tante piccole e medie imprese. Si tratta, ad esempio, della manutenzione periodica, così come dell’assistenza tecnica, per non parlare dell’assicurazione.

In determinate occasioni, tra l’altro, si può pensare anche a inserire nel contratto di locazione operativa anche il servizio di sostituzione del materiale informatico nel caso in cui dovessero intervenire delle necessità di avanzamento della tecnologia, mettendo in atto quello che viene chiamato “refresh tecnologico”. Ed è un altro aspetto chiaramente positivo che si va a riflettere sull’operatività dell’azienda, che non rimane in questo modo vincolata in base al contratto al pagamento per sfruttare dei dispositivi ormai invecchiati.

Tutti i punti di forza del noleggio pc

Dal possesso all’accesso: un approccio notevolmente diverso rispetto al passato, ma che tante aziende, soprattutto quelle di piccole dimensioni, dovrebbero cominciare ad adottare. La locazione operativa offre la possibilità all’azienda di poter usufruire di materiale sempre all’avanguardia, ma in modo particolare sempre e costantemente aggiornato, evitando di incappare nella trappola dell’obsolescenza, un aspetto particolarmente delicato nel campo IT.

Dal punto di vista della flessibilità operativa, la locazione di un computer o di un altro device è la soluzione più adatta. In questo modo, infatti, l’azienda è in grado di affrontare in maniera decisamente repentina ogni tipo di cambiamento di scenario rispetto alle mutevoli necessità dal punto di vista organizzativo e produttivo.

Nel momento in cui si opta per la soluzione della locazione operativa, l’azienda riesce anche a tutelarsi dal punto di vista economico. Infatti, non c’è alcun bisogno di prevedere chissà quali investimenti, così come non si deve programmare alcuna spesa per rinnovare l’intera gamma di hardware e dispositivi IT. Al contempo, diventa molto più semplice pianificare un po’ tutti i costi che si devono affrontare annualmente.

Non solo, dal momento che non c’è bisogno di erogare alcun anticipo in riferimento a un contratto di noleggio operativo di un computer o di un altro device. Non solo, dal momento che l’azienda può contare su strumenti e tecnologia sempre al passo con i tempi, senza andare a toccare in alcun modo la liquidità, così come l’immobilizzazione di capitale.

 

 

 

venerdì 15 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti