Molfetta esclusa dal tratto Bari Nord

Nodo ferroviario Bari Nord per l’aeroporto: Molfetta non c’è

Angelo Ciocia
Angelo Ciocia
Stazione di Molfetta
Il nuovo progetto costerà 970 milioni e collegherà Giovinazzo a Bari, passando per l'aeroporto. Molfetta, il più grande comune a nord del capoluogo, non c'è
scrivi un commento 2450

Costerà 970 milioni ed è atteso a momenti l’approvazione del progetto, ultimo passaggio. Il progetto definitivo potrà ora essere inviato agli enti e alle amministrazioni competenti per l’acquisizione dei rispettivi pareri e di ogni altra autorizzazione, ai fini della realizzazione delle opere previste. La durata prevista per questa ultima fase approvativa è di circa 4 mesi.

Presto, dunque, sarà realizzato l’intervento “Nodo di Bari: Bari Nord (Variante Santo Santo Spirito – Palese”. Il progetto prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, una variante rispetto all’attuale linea. Sarà lunga 11 km e collegherà Giovinazzo all’aeroporto di Bari, in un tratto quasi totalmente di campagna.

Tanti i benefici che porta in dote quest’opera: attesala riduzione delle interferenze tra le linee ferroviarie e il territorio comunale con conseguente abbattimento dei livelli di inquinamento acustico e atmosferico; la realizzazione di un sistema di trasporto integrato, intermodale e intramodale a elevata frequenza e con ridotti tempi di percorrenza; il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree ferroviarie da dismettere.

Senza dimenticare l’impatto turistico, visto che l’opera conduce dritto all’aeroporto Wojtyla di Bari.

Molfetta, il più grande comune dell’area metropolitana di Bari dopo Altamura, il centro più popoloso a nord del capoluogo, è escluso da questo importante progetto.

 

mercoledì 13 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti